Vi siete mai chiesti cosa significano le sigle sulle moto , come ad esempio GSX-R oppure GT o ancora RR .. ? Beh, ecco la risposta. In poche parole ogni casa costruttrice usa delle proprie sigle per identificare la classe di appartenenza della moto , la cilindrata è facilmente individuabile nel nome della moto perchè solitamente espressa in cc come ad esempio 650 oppure 1100, inoltre nel nome della moto è individuabile anche una sigla , solitamente tratta dall’inglese , che da maggior risalto al nome della moto e che in qualche modo indica caratteristiche costruttive oppure particolari meccanici , come ad esempio:
T=Turismo ma anche Trial (prova -gara) o Trail (traccia – sentiero)
GT=Gran Turismo
GTS=Gran Turismo Sport
D=Deluxe
L=Lusso, Luxury
S=Sport ,Special, Strada ma anche Semi(carenata) o Small, Standard…
ST=Sport Touring
R=contraddistingue spesso le moto Race (corsa)
RR = Race Replica
F=Fairing(carenatura)
X = assume spesso significati quali estremo da eXtreme, Cross croce in senso figurato (es. MX moto cross)
Ovviamente la regola è generale e non vale per tutti i tipi di moto, molte volte nei nomi delle moto non si riscontra nessuna delle sopracitate informazioni …
Ecco una serie di informazioni di alcune case motociclistiche:
BIMOTA:
(La bimota non costruisce motori, quindi nelle sigle delle sue moto, spesso si ritrova una lettera che richiama la casa produttrice del motore)
Motore+Bimota+Serie+Cilindrata o Modello ecc.
Esempio:
DB5 1000
DB6 Delirio
SB 8K Santa Monica
La prima lettera identifica il motore montato
D=Ducati S=Suzuki K=Kawasaki
La seconda è:
B=Bimota
Il numero:
5,6 ecc.. Identificano la serie della storia Bimota che monta questi motori.
Infine la cilindrata e il modello che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.
BMW
Tipo motore+Cilindrata+Uso
Esempio:
R 1200 GS
K 1200 R
La prima lettera indica il tipo di motore
R indica i modelli Boxer cioè dotati del tipico motore progettato da Max Friz negli anni ’30 in cui i cilindri sono contrapposti.
Bielle e pistoni fanno un movimento di va e vieni come i pugni di un pugile che in tedesco si dice appunto boxer.
K indica i modelli con motore tre o quattro cilindri disposti in linea
F indica i motori monocilindrici
G indica i motori monocilindrici per fuori strada (enduro)
H indica i modelli Boxer per fuori strada (enduro)
I numeri indicano chiaramente la cilindrata totale, mentre l’ultima lettera indica la vocazione della moto.
GS per la casa tedesca è abbreviazione di Gelaende Strasse (strada sterrata) mette appunto in evidenza l’intento del progetto e la capacità di queste moto di “cavarsela bene” in ambienti fuori strada.
Altre sigle:
S = Sport o Scarver o Strasse
CS =Classic Sport
GS = Gelande Strasse
GT = Grand Tourism
LT – Luxus Tourer
R = Reise (Reise=Viaggio)
RS = Reise Sport
RT = Reise Tourer
ST = Sport Tourer
DUCATI
La casa bolognese indica molto spesso nelle sue sigle la cilindrata, che in molti casi diventa anche il nome del modello:
620 Monster
749
749 S oppure R
Monster S4 R Testastretta
1098
ST3
Testastretta=Rappresenta un’evoluzione del tipico motore a L Ducati
GT = Gran Turismo
S = Sport
R = Race = Corsa
SS=Super Sport
Il numero che segue la S esempio Monster S4 o S2 oppure la ST3 indica il numero di valvole per cilindro.
A volte appare anche la scritta Desmo ovvero distribuzione desmodromica il sistema meccanico utilizzatissimo dalla casa bolognese. Il nome deriva dal greco desmos e dromos che significano rispettivamente “vincolo” e “corsa” ovvero “corsa vincolata” ad indicare che la camma che regola l’apertura e la chiusura della valvola del pistone ha una corsa obbligata sia in andata che in ritorno, senza le molle per intenderci.
HONDA
CB Cylinder Beam = Barra di Cilindri quindi Cilindri in Linea
CBF L’ attuale F aggiunta alla sigla CB dovrebbe indicare una caratteristica che ricorda le caratteristiche di versatilità (Fundamental=Fondamentale) primario, pricipale, essenziale che è storicamente alla base di questo progetto. Potrebbe anche significare Four perché presente sui modelli quattro cilindri, ma anche Fun, divertente/facile. Four però va in contrasto con CBR sempre quattro cilindri e soprattutto con il monocilinrico 125 CBR.
VT invece significa Twin=Gemello a V quindi due cilindri a V e identifica la nota serie di bicilindriche VF sta per Four a V ovvero la serie di quattro cilindri a V
La R indica Race=Corsa e identifica le versioni sportive. Su queste versioni la R ha sostituito la F quindi CBR (Race o Racer)
Le versioni nude sono indicate con la N
CBF 600 N = Naked=Nuda
Le versioni con il cupolino o semi-carenate sono indicate con la lettera S
CBF 600 S = Shield=Protezione(scudo) oppure Small-Fairing = Piccola Carenatura
Le super sportive infine finiscono per RR ovvero Race Replica cioè repliche per il pubblico stradale delle stesse moto utilizzate in pista.
CBR 600 RR
CBR 1000 RR
Altre sigle:
XL indica la destinazione da fuori strada leggera quindi eXtream Light
XR quelle fuori strada più impegnativo e da competizione eXtream Race
NS=New Sport
ST=Sport Touring
NT=New Tourer
GL=Grand Luxury
CL=Cruiser Luxury
ES=Energy Saving
VTX indica V-Twin eXtreme. In questi casi l’ultima lettera dei modelli VTX descrive lo stile di queste grosse moto:
S= Classic, R = retro, C =performant, F=Sport
Poi ci sono i nomi veri e propri tipo:
Hornett = Calabrone
BLACK VIDOW= Vedova Nera
Silverwing=Ala argentata
Gold wing=Ala d’orata
MOTO GUZZI
La Moto Guzzi per molti anni ha nominato i propri modelli con nomi di animali:
LODOLA ALCE FALCONE NIBBIO ecc
Poi è passata alla nomenclatura VXX cioè motore a V più cilindrata. Quindi
V35=V 350cc
V50=V 500cc
V65=V 650cc
Durante gli anni 80 molto famose erano i modelli sportivi:
VXX seguito da DAYTONA – LE MANS – BOL D’OR – MONZA – IMOLA a ricordo dei noti circuiti.
Breva invece è un vento che tira da sud sul lago di Lecco (vicino a Mandello)
Nevada rievoca lo stato americano e i lunghi viaggi alla easy-riders ed è utilizzato sui modelli Custom Griso è il Bravo dei Promessi Sposi che vuol evidenziare la caratteristica di aggressività “teppistella” della moto.
KAWASAKI
Z = Zephir = Zefiro (il vento) Z è la lettera storica con cui la Kawasaki ha iniziato a nominare i suoi modelli VN = VulcaN identifica tutta la serie di moto nate da questo progetto da 500 a 2000cc.
NINJA contraddistingue le più sportive e usa il prefisso ZX (che deriva dalla Z1 del 1973) seguito dalla cilindrata diviso 100 (600=6, 1000=10 ecc.) e la R o RR ad indicare Race o Race Replica (vedi Honda)
ER = Essential Riding
ZZ identifica le Sportive turistiche
KLV identifica le enduro con motore longitudinale a V
KLE identifica le enduro stradali bicilindriche in linea trasversale
KLR identifica le enduro con motore monocilindrico
KX identifica quelle per il motocross.
KH – KX identifica le due tempi
SUZUKI
La famosa sigla GS dovrebbe quasi sicuramente essere Grand Sport ed è seguita dalla cilindrata espressa in cc SV = Sport V(Sport V-twin)
GSX-R dovrebbe significare Grand Sport eXtreme-Racing, anche se per la X rimane qualche dubbio in quanto inizialmente, la “X” identificava le
moto con motori 4 valvole per cilindro, che cominciavano a produrre ai tempi del GSX 1100 degli anni 80.
GSR significa Grand Sport -Racing
GS 500 F in questo caso la F finale identifica il modello carenato F=fairing(carenatura)
GSF Bandit 650 S
La F dopo GS indica il motore quattro cilindri (Four) mentre la S finale identifica il modello con cupolino e semi-carena
Katana = E’ il nome di un’antica spada samurai
Hayabusa = E’ il falco in lingua giapponese
DR = Dirty Race cross fuori strada quattro tempi
GT = Erano sul mercato prima delle GS ed erano due tempi
YAMAHA
Yamaha utilizza molto spesso le lettere Z e Y,che dovrebbero significare:
Y = Yamaha
Z sta per sportiva
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing oppure Road
S indica Single (monocilindriche)
T indica le Twins (bicilindriche)
F le Four (quadricilindriche)
D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi
DT = Fuori strada due tempi
RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)
LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido
Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.
Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme eXtreme Trial.
Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.
TENERE’ invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana
La Tricker rappresenta la moto da Trial
YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250
TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.
Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima
V-Max sta per Velocity Maximum
Virago significa donna litigiosa, attaccabrighe
Elenco di sigle varie:
TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) Utilizzando, tra l’altro, il brevetto di un ingegnere italiano (Vincenzo Piatti) (Cit. De_Corsa)
OHC = Over Head Camshaft (Albero a Camme in Testa)
DOCH = Double O.H.C. (Doppio A.C.T.)
YPVS = Yamaha Power Valve System (valvola allo scarico dei 2T, chissà come mai è la prima che mi è venuta… chiederò a Tico)
Ex-Up = in casa Yamaha, i motori a 4t equipaggiati col sistema parzializzante dello scarico (Exaust = scarico)
YCC-T=Yamaha Chip Control Throttle
LC/YPVS =Yamaha Power Valve System
YCC-I=Yamaha Chip Control Intake
ATV = All Terrain Vehicle (veicolo per ogni tipo di terreno)
SH=Single Header
GT = Grand Touring or Gran Tourismo
GTO = Gran Turismo Omologato
SS = Super Sport
SL = Sporty Light
GTS = Grand Touring Sedan or Sport
LX = Luxury
DX, deluxe
EX, exclusive
LS = Luxury Sedan
ETS = Exciting Touring Sedan
Trans Am = Trans American racing
IROC = International Race of Champions
Type R = Racing Type
GTR = Gran Touring Race
S-Type = Sport type
WRC = World Rally Car
WRX = World Rally Cross
STi = Sport Tuned Injected
EVO = Evolution
SRT = Street Racing Technology
M = Motorsports
SRT – Street & Race Technology
( ** questo è quello che sono riuscito a capire leggendo un po su Internet , se vi fossero dei nomi o delle sigle non menzionate oppure errate , avvisatemi che modifichiamo l’elenco ** )
1 Commento a questo articolo
Lo sapevate che il sistema di movimento Desmodromico delle valvole, non é stato inventato dalla Ducati, ma bensì dalla Mercedes!!!!
Grande Hellboy!! Sempre impeccabile e ricco di notizie davvero interessanti. Ad avercene di vicepresidenti come te… Mitico!
Grazie grazie non esagerate … Ottima osservazione Alone, sti ducatisti si prendono il merito 🙂 Cmq per chi volesse approfondire, c’è un bel articoletto su Wikepedia , ecco il collegamento fast DESMO
Ah, Hellboy! Per quanto riguarda l’ articolo sulle Ducati, le valvole non sono “del pistone”, ma della testa e vengono numerate per cilindro. Per quanto riguarda la Moto Guzzi Griso, non é una Custom, ma bensì una Naked.
Le Custom Guzzi rievocano 2 stati degli U.S.A.: Nevada, che indica le Custom di piccola-media taglia (350cc-750cc) e le California, che sono Custom di grossa taglia (850cc-1100cc)
L’ ultima Custom di casa Guzzi, invece, ha una motore da 936cc e si chiama Bellagio, come un paese che si trova di fronte Mandello del Lario, sempre sul Lago di Como-Lecco.
..azz..
Grande Alone. A tal proposito: “Moto Guzzi Griso… e ti torna il sorriso”. Ah ah
Articoli correlati