Consiglio di leggere i documenti postati, sono circa 14 pagine senza immagini ;( ma bisogna leggerle per capire di cosa si parla… oltretutto non possiamo pensare ad un motoclub se non sappiamo nemmeno cosa comporta, il sentito dire non basta …
Iniziamo:
1) Andare da un commercialista e fare l’Atto e Statuto costitutivo del Motoclub…circa 250,00 € e forse qualcosa in piu’. Nel nostro caso per fortuna c’è FINGER che pensa a tutto questo.
Ed ecco spiegate un po meglio come funzionano le cose: 1_fondazione
2) Associare il motoclub alla FMI (teniamo presente che la nostra sarebbe un’affiliazione per la prima volta e che nella nostra città è già presente un motoclub , per giunta FMI, se non sbaglio Moto Club Pro Racing. (CO. RE. F.M.I. Abruzzo e Molise)
Ecco cosa succede: 2_associazione-del-club-alla-fmi
3) Vediamo un po cosa offre la Tessera FMI : 3_vantaggi-tessera-fmi-2009 ed oltre ai vantaggi della tessera ci sono i vantaggi della polizza 4_polizza-di-assistenza.
Alla luce di quanto letto, mi chiedo:
1) E’ essenziale essere affiliati all’FMI per creare un gruppo di amici motociclisti ?
2) La rivista che spediscono dall’FMI sarà bellissima, ma forse in edicola si trova qualcosa di simile.
3) A questo punto, l’intento di creare un gruppo motociclistico per divertimento, diverrebbe un gruppo motociclistico con un sacco di obblighi ( raduni, partecipazioni, tessere, affiliazioni ), la cosa diverte ancora ?
4) Teniamo presente che essere iscritti all’FMI non assolve dal fatto di dover comunque pagare una quota nei vari eventi sportivi e di dover versare quote all’FMI anche per eventi organizzati dal club associato, vale la pena ?
6) L’FMI inoltre è in grado di rilasciare, ovviamente sempre sotto pagamento, licenze sportive , corsi pratici e teorici e iscrizioni alle moto d’epoca … Sono un pilota che deve sostenere esami di recupero con una moto d’epoca ? non mi sembra….
Mah…
Non appena quelli della FMI risponderanno alle mie domande, postero’ domande e risposte sul forum.
Tenetvi aggiornati.
(Come sempre, se ci sono cose sbagliate o cose che volete aggiungere commentate pure … vediamo di chiarirci le idee)
Ciao.
1 Commento a questo articolo
Oggi 29 aprile la FMI mi ha risposto, dicendomi:
”
Buona sera,
Le consiglio di consultare il nostro sito http://www.federmoto.it, alla pagina http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/moto-club.aspx, troverà la Circolare Affiliazione/Riaffiliazione e tesseramento 2009 e la documentazione utile da produrre e consegnare al Comitato Regionale di appartenenza: http://www.federmoto.it/home/comitati-regionali/abruzzo/info-utili.aspx.
cordialità ”
in pratica sono tutte le cose che abbiamo scritto prima, l’unica cosa che non saoevo è che c’è una sessione con tutta la modulistica necessaria, solo per rendersi conto, visitare la pagina:http://www.federmoto.it/home/motoclub/documenti-motoclub.aspx, una buona parte di queste cose le abbiamo già fatte .. altre le dobbiamo modificare … altre non sapevo nemmeno facessero bisogno.
questo è tutto.
Ho già scritto al presidente della federmoto Abruzzo, aspetto risposte.
In mattinata del 30/04/2009 hanno risposto quanto segue:”
Egregio Signor Federico,in relazione alle sue domande, la informo che per la costituzione di un moto club a Termoli deve rivolersi al Comitato Regionale molise, nella persona del suo Presidente Nicola Iannantuono, che mi legge per conoscenza ( molise@federmoto.it). Far parte di un Moto Club affilito alla F.M.I. consente di avere una serie innumerevole di servizi e vantaggi che potrà illustrarLe il Presidente della Sua regione o comunque visionare sul Nostro sito.Auspicando il Suo ingresso nella nostra famiglia, colgo l’occasione per inviarLe i migliori salutiIl Presidente Co.Re Abruzzo”
provo a scrivere a Nicola Iannantuono …… (wait)
Il presidente FMI molise Nicola Iannantuono mi ha risposto per email e mi ha chiesto di chiamarlo per telefono … preferirebbe fare due chiacchiere piuttosto che scrivere via email. Non appena ho due minuti lo chiamo.
Ho appena riagganciato il cellulare, ho parlato con il presidente FMI Molise Nicola Iannantuono, che ha risposto in maniera molto gentile ed esaustiva alle mie domande….
1) Quest’anno il motoclub Pro Racing non si è riaffiliato all’FMI in quanto mancavano i “tesserandi”, insomma nel territorio Termolse al momento non ci sono clubs FMI.
2) Quindi se si crea un motoclub FMI si puo’ partire con il numero minimo di tesserati (vedi regolamento)
3) L’iscrizione all’FMI non è obbligatoria per un club motociclistico, ma se si vuol essere riconosciuti dall’FMI bisogna iscriversi all’FMI.
4) Si puo’ essere iscritti ad un club FMI esterno alla città di appartenenza, giustamente nel nostro caso, se ad esempio uno si iscrive all’FMI tramite il Motoclub Bikers Jelsi ad esempio, e va ad un raduno FMI, li figurerà come un Biker Jelsi.
tutto qua…. allora traendo le conclusioni penso che per quest’anno la cosa migliore sia fare numero, fare esperienza,organizzarsi al meglio e riuscire a formare un piccolo motoclub non riconosciuto FMI, in questo modo avremo la possibilità di fare già un sacco di cose (pubblicità ai negozi/aziende , publicità a noi, magliette e gadget vari, gemellaggi vari con i motoclub, eventi ) nel massimo della legalità.
Per quelli che vogliono l’FMI si possono iscrivere tramite qualche motoclub amico alla modifca cifra di 35,00 € circa in modo da partecipare ad eventi FMI e comunque essere iscritti al nostro motoclub.
Ecco il prospetto FMI per il 2011, lo allego qui..
P.s: Sono circa 4 MB, portate pazienza quando lo scaricate !!!
Articoli correlati