Oggi la giornata è iniziata nel migliore dei modi , dapprima con la vittoria di Stoner e successivamente per la bella uscita , sebbene in solitaria e sotto la pioggia , ma non ha importanza , l’importante è divertirsi ugualmente .
Sinceramente mi aspettavo qualche temerario in più … fà niente , il giro è partito alla volta di Larino ovviamente percorrendo la vecchia statale 87 fino a Casacalenda , per proseguire alla volta Petrella Tifernina , Castellino del Biferno , discesa sulla Bifernina per risalire sull’altro versante della “montagna” in direzione Lucito , Civitacampomarano , Montefalcone , Acquaviva Collecroce , Palata , Montecilfone , Guglionesi , e rientro a Termoli .
Nonostante la pioggia battente , fogliame in terra , zolle di terra per lavori in corso, tutto è filato liscio , è stato sufficiente non richiedere particolare aderenza alle gomme , e il divertimento di guidare la moto anche sotto la pioggia su e giu per le strade tortuose , vi posso assicurare, è stata una goduria.
Forse unico difetto della giornata , è stata la fine della pioggia dopo il bivio di Sant’Elia a Pianisi , che ha lasciato posto ad un vento forte che ti scomponeva dapprima l’inserimento in curva , e successivamente facendoti cambiare improvvisamente le traiettorie . Ma anche questo fa parte della vita del biker .
Mentre camminavo , mi tornava in mente la frase che gli istruttori di guida del centro di POLCANTO erano soliti usare in questo contesto di pioggia “dovete bambinarvi la moto sotto le gambe ” , è una frase toscana nel senso buono della parola , devo ammettere che oggi ha funzionato alla grande .
Rientrato perfettamente in orario alle ore 13,10 il tempo necessario per sistemare la moto nel box e provvedere all’ingrassaggio della catena , cambio abito , ed ecco che il piatto in tavola era bello e pronto , caldo e fumante .
I km non li ho contati , li ho percorsi tutti di un fiato , solo una sosta per cambiare l’acqua al ….
Un saluto a tutti
2 Commenti a questo articolo
Sarà per un’altra volta ..
A saperlo…ma visto che eravamo rimasti che se pioveva alla partenza non saremo usciti non mi ero neanche preparato,poi mi ha chiamato Hellboy ma ero diciamo “abbastanza impreparato”!Tant’è che dopo sono uscito solo.
Ora sappiamo di che pasta sei fatto e la prossima volta sappiamo che il Desmoman c’è!
Ma mi spieghi cosa intendevano per “bambinarvi la moto sotto le gambe”?
..come Stoner, Desmoman c’è !!!
Comunque il fatto che se alla partenza piove non si va, si potrebbe mettere come regola, solo per evitare incomprensioni.Al massimo ci si sente al mattino prima di partire … dai vedremo di organizzarci meglio.
Scusate , non mi piace fare la parte del praticone , ma che differenza fà se piove o meno ?
La moto si guida ugualmente , basta solo essere più calmi con il gas e adottare qualche accorgimento in più, non siamo in pista , oppure vogliamo definirci bikers della domenica solo quando le condizioni meteo sono ottimali ?
Se piove o meno la moto si guida uguale. La differenza sta solo nel fatto che non tutti noi siamo attrezzati con indumenti caldi e antipioggia. Un conto è uscire e trovare l’acqua per strada, un altro paio di maniche è uscire mentre piove e non essere attrezzati per farlo. Tutto qua. Poi ogniuno è liberissimo di fare cio’ che vuole.
Non è che non ci sia differenza, esco anche con la pioggia ma personalmente non nascondo di preferire di gran lunga una bella giornata di sole per scorrazzare in giro con le nostre moto. Ieri ne avevo voglia e dovevo testare l’abbigliamento e la giornata si prestava, ma riconosco che non è il massimo della vita andare in giro sotto l’acqua tutto il giorno.
Poi ognuno vive la moto a modo suo.
Diciamoci la verità. Se piove non ti diverti a fare le curve come quando c’è una bella giornata di sole. Poi il mio abbigliamento non è adatto per girare sotto la pioggia.
Articoli correlati