Molise coast to coast
Visto che il motogiro è impegnativo e ha bisogno di un minimo di organizzazione pubblichiamo con anticipo rispetto al solito le informazioni utili del caso.
Data motogiro: 29/11/09
Organizzatore: Desmoman.
Partenza: Ore 09,00 del mattino da p.za del papa con il pieno benzina . Il giro parte lo stesso anche se piove , tranne se nevica , non abbiamo ancora le gomme chiodate !!!!
Rientro: Ore 18,00 circa salvo intoppi.
Approfittando ancora delle temperature favorevoli si attraverserà il molise seguendo questo percorso:
Si parte da Termoli – Vasto – Pescopennataro – Capracotta – Castel del Giudice – Ateleta – Castel di Sangro – Alfedena – Lago della Montagna Spaccata – Rifugio e pianoro Campitelli – Pizzone – Castel San Vincenzo – Scapoli – Cerasuolo – Filignano – Montaquila – Monteroduni – Vallelunga – Lago Gallo – Lago Matese – Bocca della Selva – Sepino – Cercemaggiore – Riccia – Gambatesa – Tufara – Pietracatella – Sant’Elia a pianisi – Ripabottoni – Casacalenda – Larino – Termoli .
** (L’organizzazione si riserva il diritto di variare il percorso in caso di complicazioni tecniche)
Rifornimento: Partendo con il pieno i punti di rifornimento saranno a CASTEL Di SANGRO , MONTERODUNI , SEPINO o CASACALENDA ( è consigliabile non arrivare alla fine del serbatoio , le zone interne sono sprovviste di punti di rifornimento, visto e considerato che è anche di domenica ).
Pranzo: A sacco.Le tappe per il ristoro dovrebbero essere ridotte al minimo , consigliato in questo periodo , la mitica frittatona con cipolla o panino d’assalto 🙂
Km totali da percorrere: circa 450 metro + o –
Notizie utili:
Il percorso è pieno di curve e controcurve lungo e massacrante , chi vorrà venire con moto sportiva sarà il benvenuto ma di sicuro sarà una fatica in piu’.
Le strade da percorrere sono tutte asfaltate.
Non è una gara , è un modo come un altro per girare in moto,conoscere meglio la nostra regione e far conoscere anche i “road-eaters” in giro per il Molise.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Per le “prenotazioni” o altre informazioni utilizzare lo spazio sottostante.
Ecco le foto di alcune tappe del giro effettuate da Desmoman
[slideshow=116]
Nessun commento a questo articolo
Ragà, detta così, sto giro è na botta!
Effettivamente è un bel motogiro.
Ma ne abbiamo macinati di Km, guarda qui o qui … e in piu’ Gargano, Denim tour, Misano .. ecc ecc … ROAD EATERS 🙂
(P.S: Approfitto per ricordare che io purtroppo non ci saro’ per questo motogiro e per i futuri fino a Gennaio perchè dislocato altrove 🙂 )
Sono belle strade, alcune fanno parte del giro “Brucia Copertoni”! Spero di esserci!
P.S. Mi raccomando Hellboy, per il tuo viaggio pensa con la “testata”, usa il “monocilindro” ma mettici su un bel “copertone” nuovo, non come quello della tua moto, altrimenti rischi! 🙂 Buon viaggio!
Ok Ok. Il mio è stato un commento ironico, ma preciso nel senso buono.Tempo e impegni permettendo, io cercherò di esserci:1° perchè il giro m’attizza,2° perchè prima di recuperare i km persi ne devo macinare di strada. Arrivederci a Gennaio Hellboy e ASTA SIEMPRE L’ASTA TOSTA.Ciaooooo
Devo trovare assolutamente una moto. Non conoscete nessuno che le affitta? Ha ha ha
X Hellboy, mi raccomando assaggia la “carne” giusta e segui il consiglio del Cobra alla lettera, altrimenti tra 9 mesi non ci troveremo qui a parlare di moto.
Ti va bene una Hyper ?
Magari
Vedo per una Ducati 500 GTL del ’76, ok?
Perchè no, è sempre ua ducati.
Motore 500 cc bicilindrico in linea raffreddato ad aria, non ha quella punteria tanto esaltata (e tanto delicata) da voi ducatisti e non ha la frizione a secco tanto amata da voi da indurvi a sostituire il coperchio originale con uno trasparente per controllare la cottura delle noccioline, in più è d’epoca (non paga più il bollo) Ma la tua ha fuso 🙂 ?
Vuole 3000 euro e in più regala un motore di scorta ed altri pezzi di ricambio, tenuta bene, tutto sommato è un buon affare!
Presidente , ricordati sempre del detto : Non ti curar di loro ma guarda e passa .
L’invidia , logora
🙂
…la cottura delle noccioline 🙂
Almeno io senza moto esco lo stesso
RAGAZZI , lasciamo stare le chiacchiere varie. Il weekend si avvicina , guardate le previsioni, fatevi i vostri calcoli cosi iniziamo a vedere chi parteciperà al giro di Domenica.
Invidioso di una moto che mi può lasciare per strada da un momento all’altro?………………………… O che posso fare al massimo un giretto di 600 km, rimanendo nei paragi per paura di dover pagare un prezzo salato del carrattrezzi?………………………ma!?!……………… ………………..
Ragazzi forse questo giro è un po’ impegnativo, non vorrei che qualcuno non se la sente e rinuncia. Considerando anche che adesso le giornate sono corte, butto lì un’idea, eventualmente si potrebbe dividere l’itinerario in 2 parti e farlo in 2 week-end, (a me personalmente va bene anche così, quando sto sulla moto non voglio mai scendere!) cosa ne pensate?
O altrimenti e piu’ semplicemente basta dire che uno ad un certo punto si gira, senza codi dover scendere a compromessi prima. Magari il giro poi piace e si decide di continuare tutto il percorso o magari il giro risulta impraticabile per una serie di motivi e si decide di rientrare tutti prima …
RAGAZZI , ecco qui un’anteprima di cosa Vi aspetta al giro Ai Confini del Molise . Bellissimo .. quindi come già detto si parte indipendentemente da ogni condizione meteo. Il giro non sarà completo come da mappa, ma ad un certo punto verrà interrotto per rientrare a casa in un’orario accettabile. Le variazioni si faranno durante il percorso in base alle esigenze. Quindi fatevi sotto e iniziate a dare conferma !
Se avete domande da fare oltre che qui sul sito potete rivolgervi direttamente a Desmoman sul numero di cellulare fornito per Email.
Ciao.
(Sull’SMS la data è stata sbagliata … )
Ragazzi mi spiace ma non saro’dei vostri,ho la moto in officina per il tagliando e purtropp non sono riuscito a ritirala prima.Sono sicuro che domani sara’un’uscita MAGNIFICA infatti rosico tantissimo a non poter partecipare,ma saro’lo stesso con voi con lo spirito.Speriamo di replicare in futuro questo giro e di poterne prendere parte.
Buona giornata a tutti.
Salve a tutti, io penso di esserci, tranne se ci dovesse essere un improvviso imprevisto(speriamo di no).
Ma quanti siamo effettivamente domani?
A ragà, ma in caso di foratura, come siete equipaggiati normalmente?
fatemi sapere, ciaoooooooo
Ciao Marcos 🙂 Io quando esco quasi sempre mi porto lo zaino e dentro porto (Tuta antipioggia, guanti di riserva, mappa stradale,fazzoletti, macchinetta fotografica e bomboletta per riparare e gonfiare le gomme in caso di foratura).
Per il giro di domani per ora almeno 2 , speriamo in qualche altro. Poi una volta li si vede anche il percorso da fare in base anche alle previsioni. Purtroppo quello di dare il consenso utilizzando questo fantastico mezzo è ancora un optional … ci vuole una tirata di orecchie a tutti !!!
Sto’ a rosicà !!! A Gennaio rifacciamo i conti 🙂
Buongiorno a tutti!
Mi sono svegliato pensando al motogiro di ieri, e sono entusiasta di come è andata. Nessun inconveniente durante il tragitto, strade abbastanza pulite, tornanti senza sosta , paesaggio da sballo e curve a dismisura.
Insomma ,un motogiro che si deve rifare, (vale sopratutto per i roadeaters che purtroppo non hanno potuto parteciparvi).
Unico inconveniente il tramonto repentino di questi giorni, bisognava partire prima delle 09.00 per poter terminarlo tutto come da manuale Desmomen.
Non aggiungo altro, penso che ci saranno altri commenti a proposito, e grazie ancora a tutti dei preziosi consigli per migliorare la guida.Ciaoooo
Domenica 29/11/09
Puntuali come degli orologi svizzeri , al luogo dell’appuntamento ci ritroviamo in pochi fedelissimi ma ben agguerriti come dei pirati ( con il coltelli tra i denti ) pronti ad affrontare il Giro Dei Confini.
Eravamo 4 moto da strada + 2 moto Harley , che sebbene la loro stazza , hanno mantenuto un bel passo di andatura nonostante le curve strette e chiuse che il percorso presentava.
Evidente che il manico fà la differenza.
Arrivati a Castiglione Messere Marino le 2 Harley ci lasciano per impegni pomeridiani .
E come la canzone di Gino Paoli cantava “eravamo 4 amici al bar” ci portiamo in direzione di Castel di Sangro , dove anche Vdue , sarà costretto a staccarsi dal gruppo , decidendo di tornare da solo a casa , sperando di non essersi perso per le strade del Molise.
Così restiamo in 3 , numero considerato perfetto presso gli antichi greci , e accompagnati da un sole pallido che poco avanti nel pianoro del rifugio Campitelli sopra il lago della Montagna Spaccata sparisce del tutto lasciando il posto ad un cielo grigio che in cima ai monti lasciava presagire nulla di buono.
Decisi pertanto di fare la sosta pranzo a Castel San Vincenzo.
Scendemmo giù per i 20 tornanti di Pizzone scansando i sassi che ruzzolavano dalla parete della montagna , e finalmente arriviamo sulla terrazza belvedere di Castel San Vincenzo dove da quassù si gode di un panorama eccezzionale.
Questa volta il menù prevedeva un panino con prosciutto cotto anzi due , facciamo tre , e non più con la cipolla …!!! un caffè e di nuovo pronti a rituffarci nelle curve che ci avrebbero portato poi nel cuore del parco delle Mainarde al confine tra Abruzzo-Molise-Lazio.
Arrivati allo svincolo di Monteroduni , vista l’ora 16,00 decisi di fare un breafing con il resto del gruppo .
Si trattava di decidere se affrontare i restanti 100 km di curve in piena montagna allo scuro .
Visto che fino a questo punto tutto era filato liscio come l’olio , decidemmo di terminare qui la giornata , e rimandare alla prossima occasione la parte finale del giro , che prevede l’attraversamento della Campania e delle Puglie.
Un ultimo caffè caldo presso il ristorante l’Oasi di San Nazzario , e direzione casa , arriviamo puntuali alle 18,00 a piazza del papa.
P.S. Nonostante la quantità di curve e controcurve , e qualche scivolone di percorso , sebbene la poca esperienza in moto di Marcos , ha deciso caparbiamente di restare con noi proseguiendo il giro .
Per la precisione i 3 “roadeaters” della giornata erano :
Burnout
Marcos
Desmoman
altri … assenti
Messaggio per il cobra.
Negli ultimi 2 giorni ho macinato circa 950 km +0- senza dover far ricorso a carrattrezzi vari , speravo di incontrarti domenica almeno per fare la tua conoscenza e per sfatare il mito che con una “ducati si possono fare solo dei piccoli giretti nei dintorni” … tue parole .
Infine , durante questi giri ho avuto modo di tostare “parecchie noccioline” ( sempre tue parole ) … e le ho seminate lungo il percorso , per quando vorrai farlo senza perderti , anche per il giro brucia-copertoni , senza aspettare i periodi caldi che ovviamente si bruciano da soli !!!
Bravi ragazzuoli …. ‘sto giro lo riprenderemo sicuramente piu’ avanti !! Grandi.
Tranquillo uomo desmodromico, sono arrivato in perfetto orario e non mi sono perso! 🙂
cmq fin dove ho partecipato, che dire…BEL GIRO!
da rifare sicuramente in compagnia degli assenti.
A breve posto/farò postare le foto.
Grandi ragazzi. Avervi tra i Road Eaters è un onore.
Mannaggia i soldi.
Articoli correlati