Cosa succede in un BurOut ?
Il BurnOut è un modo per consumare la gomma posteriore precocemente, nella maggior parte dei casi viene eseguito su gomme ormai da sostituire, è un modo per finire di sfruttare la gomma al 100%. Tralasciando la spettacolarità di questa “esibizione” , passiamo ad evidenziare quelli che sono gli effetti negativi.
1) Si consumano precocemente gli pneumatici, in particolar modo quello posteriore. In modo minore si consumano anche le forcelle che sono sottoposte ad uno stress insolito.
2) Un attimo prima che la ruota cominci a slittare, la catena si tende in maniera estrema, sollecitandone le caratteristiche meccaniche in modo anomalo e quindi se ne accorcia la “vita”.
2) Si usurano catena ,corona e pignone molto piu’ velocemente del normale.
3) Anche gli ingranaggi interni (anche se in forma minore) vengono sollecitati in modo anomalo.
4) Avremo un sottocoda pieno di pezzi di gomma bruciata ,compreso il monoammortizzatore (non facile da ripulire)
5) Si consuma in modo anomalo la frizione, che puo’ anche arrivare ad incollarsi.
6) Si puo’ anche spaccare il motore, il quale sottoposto a sforzo ha bisogno d’aria che non arriva perchè la moto è ferma.
7) Se malauguratamente ci scappa il freno anteriore nel migliore dei casi avremo una moto distrutta.
8) …e tutte le conseguenze peggiori che si possono immaginare, prende fuoco la moto, si spacca la gomma e va a finire in faccia a qualcuno, la catena rompendosi finisce addosso a qualcuno o a qualcosa …. e attenzione, sono cose che possono succedere, il web è pieno di testimonianze del genere.
Ovviamente molti di questi punti sono casi estremi, ma stà a voi la scelta di rischiare per una cosa cosi inutile come i burnout.
1 Commento a questo articolo
Tenendo presente cio che è scritto, capendo dei rischi con eventuali conseguenze ed ammirando estremamente stupefatto l’inutilità di tale gesto, penso a due cose:
1. E’ pieno di soldi.
2. E’ un co…one.
sono la bellezza di 6 copertoni che brucio BRUCIO e qualcuno lo sa e mi pare che a 32000 chilometri ci sono arrivato senza grossi problemi con frizione orginale catena corona e pignone e cambio senza problemi hahaahahahahah cazzate BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
si, magari campa altri 1000 km , ma qui si parla di una media e di quello che meccanicamente succede indipendentemente dai Km che si raggiungono.
E’ come dire l’età media dell’uomo è 80 anni, c’è chi arriva a 50 e chi arriva a 110, tutto relativo …
Resta il dato di fatto, fare BurnOut è spettacolare ma una cosa comunque pericolosa.
si ma ricorda che non tutto quello che avete scritto e vero poi ne parliamo davanti a qualcosa da mangiare che mi esprimo meglio
penso che queste cose vanno lasciate a chi è pagato per dare spettacolo. per me è pericoloso, cercando su youtube ci si rende conto che potresti farti realmente male!!!!
si ma quando lasci delle belle strisce perterra e da fermo cambi 1° 2° e 3° e sul display leggi 190Km/h io personalmente godo come un riccio
Alfrè tu ti a guerra n’cap!! Ah ah ah …
partendo dal presupposto che siamo tutti concordi sulla pericolosità del burnout, resta comunque il fatto che rimanere avvolti dal denso fumo grigiastro dei copertoni fa godere… e, per inciso, capita a volte che fa godere anche doppio, una volta scesi dalla moto…dopo…quando di fumo non ce n’è più.
P.S. comunque non è che poi il burnout venga così bene a tutti, ne tantomeno è detto che tutti ci riescano, come in tante altre cose. A buon intenditor poche parole
Articoli correlati