Ecco una tabella riassuntiva dei prezzi medi del carburante, organizzata per compagnie petrolifere: Esso, Q8, Agip, Total,Erg,Tamoil,Api,Ip,Shell.
Si evidenzia che nonostante le maggiori compagnie possano farsi concorrenza tra di loro per vendere il carburante ad un prezzo migliore rispetto ad un’altra, i prezzi di vendita sono quasi identici. Di questo se ne stanno occupando la Casa del Consumatore ,l’Antitrust, Mr. Prezzi ed il Ministero dello Sviluppo Economico.
Vediamo la tabella:
Informazioni tratte da tgcom.it
1 Commento a questo articolo
Come al solito è sempre un mettersi daccordo per fregare i poveri cittadini!! Poveri noi…
Infatti, è questo quello che stanno verificando …
Vi invito ad esaminare la tabella che vi riporto di seguito, ma non inc……atevi:
Ecco la fonte http://www.aaireland.ie/petrolprices/
Come possiamo vedere per quanto riguarda la benzina senza piombo sfioriamo il podio stando al 4° posto per un centesimo, mentre per il diesel, siamo imperiosi al 1° posto con un distacco di ben 5 centesimi.
A questo punto sorge una domanda scontata: Perchè abbiamo il prezzo + alto per il diesel?
Mi sono dato anche una risposta: Perchè in Italia ci sono + auto diesel che benzina. Una legge di mercato dice che aumentando la richiesta aumenta il prezzo del prodotto, quindi aumenta il prezzo del diesel.
Ci sono Paese che hanno prezzi migliori dei nostri , ma altri tipo nei Paesi Bassi dove la senza piombo (Unleaded) costa 1.43 contro 1.26 nostro … ma è questione di anni, tra un po ci sarabbo le macchine a batteria !! 🙂
Motori a batteria = Crisi mondiale
Il petrolio è l’economia mondiale, bisogna solo aspettare che finisca, ma penso che verrà prima la fine del mondo.
Si, hanno brevettato auto ibride, moto elettriche ma non sostituiranno mai l’oro nero.
Volevo segnalare che in data 2 Maggio 2010 mentre a Termoli la benzina era di 1.449 in una stazione di servizio privata(di quelle senza compagnia come Eni,Tamoil,Esso…), la stessa benzina costava 1.339. La stazione in questione si trova
passato Vasto – Porto di Vasto – dopo l’incrocio tra SS16 e SP149 girando in direzione della SS16.
Il nome di preciso non lo ricordo, ma se ci si trova ad andare da quelle parti si può inserire come punto di riferimento per i rifornimenti !!!
Articoli correlati