Ormai lo sanno anche i sassi, le motogp a partire dal 2012 torneranno ad essere di 1000cc. Molti siti internet e molti giornalisti hanno criticato il nuovo regolamento. Noi di Motociclisti.Blog-Race ci limiteremo a spiegare un dettaglio del nuovo regolamento, ovvero quello relativo all’ alesaggio massimo del pistone che sarà contenuto in 81mm. In pratica a cosa serve questa misura? E perchè è così importante? (in foto la parte superiore di un pistone detta “cielo”, si possono notare gli incavi per 4 valvole, 2 di aspirazione (incavi più larghi) e 2 di scarico.)
L’ alesaggio di un pistone (ovvero il suo diametro) insieme alla corsa (generata dalla lunghezza della biella) crea la cilindrata. Ci sono due modi per formare la cilindrata di 1000cc: 1) pistoni con grossi alesaggi e corse ridotte (soluzione usata in campo racing). 2) pistoni con alesaggi normali e corse lunghe (soluzione usata in campo stradale). Prendiamo in considerazione la soluzione n°1, è usata in campo racing perchè: un motore “a corsa corta” avrà una velocità media del pistone inferiore rispetto ad un motore a corsa lunga, una velocità media inferiore porta il motore ad essere meno stressato meccanicamente ad un alto numero di giri e quindi a garantire prestazioni elevante e regolari nel corso di una gara. Ma per fare in modo che il motore raggiunga un elevato numero di giri necessario a “trovare” la potenza, è necessario che “respiri” di più. A far “respirare” un motore ci pensano le valvole di aspirazione che sono situate sopra il pistone collegate all’ albero a cammes. Un motore non va solo a benzina ne solo ad aria chiaramente, ma è la miscela formata da carburante (benzina) e comburente (aria) ad alimentarlo. Tantà più benzina va spruzzata in camera di combustione tanta più aria ci deve essere. E viceversa. Le valvole hanno un diametro, a tale diametro è legata la quantità d’ aria che andrà a formare la miscela aria/benzina. Maggiore è il diametro, maggiore sarà l’ aria introdotta, maggiore sarà la respirazione del motore ad un alto numero di giri. Il diametro di una valvola di aspirazione non è infinito (ovviamente) ma è proporzionale al diametro del pistone (alesaggio). Maggiore è il diametro del pistone, maggiore sarà il diametro della valvola di aspirazione, maggiore sarà l’ aria introdotta, maggiore sarà la possibilità di far respirare il motore al numero di giri richiesto. Se noi limitiamo il diametro del pistone a 81mm, in maniera indiretta limitiamo anche il diametro della valvola di aspirazione e quindi la possibilità teorica di raggiungere i regimi elevati di rotazioni necessari a trovare potenza. Giocoforza, limitando gli alesaggi limitiamo anche la potenza massima.
Va ricordato che la potenza massima in campo motociclistico è un valore importante ma non fondamentale. E’ decisamente più importante aver un buon range di utilizzo del motore e valori di coppia elevati già a medi regimi al fine di avere un erogazione “dolce” e lineare. Le attuali 800cc invece, per via dell’ alto numero di giri che raggiungono, hanno elevati valori di potenza (ma solo ad un alto numero di giri) e medio-scarsi valori di coppia (la coppia diminuisce all’ aumentare del numero di giri) quindi erogazioni appuntite e non lineari. Insomma sono moto che per essere guidate al meglio necessitano di una sofisticata elettronica di gestione controllo motore (e di piloti di “origine 250gp”. Rossi, Pedrosa, Lorenzo e Stoner vengono dal 250gp)
Tornando alle 1000cc i problemi di erogazione vengono addolciti e volendo (ma sarà così?) si potrebbe tornare ad un elettronica meno “invasiva”. Paradossalmente le moto torneranno ad essere più facili da guidare (le 800cc sono così difficili che solo Rossi, Stoner e a volte Lorenzo e Pedrosa riescono a sfruttarle). Se ci fermiamo a pensare sul numero di piloti vittoriosi (almeno una volta) sulle 1000cc il risultato è incredibile… Rossi, Biaggi, Melandri, Capirossi, Gibernau, Tamada, Ukawa, Bayliss, Vermeulen, Pedrosa, Hayden…sicuramente fra questi Tamada e Ukawa non sono certo fenomeni delle due ruote… (in video il funzionamento piuttosto semplificato di un motore a 4 tempi)
Da Motociclisti blog
1 Commento a questo articolo
Grande presidente!!
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