Come anticipato in questo articolo, ecco un bel articolo dritto dritto dall’Australia scritto dal nostro amico Leo.
SYDNEY – (Australia) – Nome: Giuseppe Scarcella – Età: 15 anni – Nato a Concord, Sydney.
Dando un’occhiata al curriculum del motociclista prodigio di origini italiane, (di genitori siciliani) si apprende che la passione per la moto ha iniziato a far breccia tra i suoi desideri all’età di 6 anni, quando per gioco salì in sella ad una minimoto e si manifestarono immediatamente le sue doti di pilota provetto.
Il giovanissimo pilota fino a dodici anni si è cimentato in gare di motocross e dirt track. Entusiasta di quanto riuscisse a fare si propose al ragazzo di debuttare nella classe 125.
Nel 2008 prese parte al campionato nazionale di motociclismo della sua categoria concludendo la stagione al secondo posto e piazzandosi sesto nel MRRDA junior Championship, vincendo l’ultima gara a Phillips Island.
Tra il suo palmares spicca il trofeo più importante, quello intitolato al “Memorial Berry Sheene”. Il giovane centauro, in sella alla sua una Honda oltre ad aggiudicarsi il memorial, stabilì anche il nuovo primato della pista di Eastern Creek, ancora oggi imbattuto.
Grazie alle competenze di un amico di Melbourne che lo ha spinto lo scorso anno a recarsi in Italia, Scarcella ha deciso di traslocare nella Penisola presso la città abruzzese di Vasto trattenendosi per tre mesi.
Ad aspettarlo in pista, c’era udite udite, Regalino Iannone, padre e manager di Andrea Inannone, il campione italiano che milita nella classe 125cc. del motomondiale. Lo stesso Iannone è rimasto colpito dalle capacità del ragazzo tant’è che prima di far ritorno lo scorso dicembre a Sydney, gli è stato proposto di partecipare ad una due giorni di test sul circuito spagnolo di Valencia guidando addirittura un’Aprilia 125 da Gp e facendo registrare tempi di assoluto rilievo.
A fine mese la giovane promessa del motociclismo tornerà in Italia, sempre a Vasto per continuare a lavorare insieme a Iannone e per prepararsi al debutto nel campionato spagnolo dove cercherà di farsi largo.
“Davanti a me si presenta l’occasione della vita, e per questo voglio dimostrare di cosa sono capace sia a me stesso sia a chi mi sta dando questa possibilità sperando di non deluderli” – ha detto Scarcella.
“La partenza è fissata il ventotto di questo mese, ad attendermi ci sarà il nuovo team Aprilia, mentre il diciotto aprile debutterò al campionato spagnolo. Mi allenerò due volte a settimana in palestra, quattro giorni in sella a una motard e minimoto presso il kartodromo di Termoli. Non vedo l’ora di scendere in pista e confrontarmi con gli altri piloti, voglio sfruttare al meglio le mie capacità. Prima di partire per Valencia farò alcune gare anche nel campionato italiano, un’altra bella sfida mi attende”. ha concluso Scarcella.
Certamente il campionato spagnolo gli permetterà di acquisire esperienza sui campi di gara e misurarsi con altri piloti. Un debutto in Europa potrebbe aprirgli finalmente le porte per il grande salto, il motomondiale, e questo glielo auguriamo.
Ed ecco le foto del giovane centauro …
A Jerez ..
A Termoli ..
Articolo di:
Leo Di Bernardo
Sport Editor
La Fiamma Newspaper
92-94 Norton Street, Leichhardt
SYDNEY NSW 2040
Nessun commento a questo articolo
Non possiamo far altro che fare i nostri migliori auguri. Continua cosi !!
Possiamo anche andare a visitarlo quando si viene ad allenare a Termoli. Mi auguro che diventi un campione. Forza Giuseppe.
Un grazie mille al nostro amico Leo che ci ha inviato l’articolo.
Ottima idea, president!
Articoli correlati