Vediamo in breve come scegliere ed i perchè.
Quando si deve scegliere la moto le domande sono molte, una 250cc o una 1000cc, una sportiva o una custom, nuova o usata?. La prima scelta sicuramente è tra nuova e usata. Se si prende nuova si sa di avere sotto al sedere una moto che per almento due anni e’ coperta da garanzia , ma e’ anche vero che si paga di piu’ di una usata, svaluta subito e in caso di una eventuale caduta (visto la poca esperienza e’ da mettere in conto) rischiamo di buttare veramente tutti i soldi spesi per l’acquisto.
Se si prende una moto usata si risparmia sul prezzo, in caso di vendita il danno in proporzione e’ limitato ma e’ anche vero che non c’è garanzia e che le condizioni generali della moto solo con l’uso quotidiano saltano all’occhio.
Attenti sempre pero’ a non prendere un rottame 🙂
Sulla tipologia della moto la possibilità di scelta e’ ampia, dalle naked alle custom, dalle enduro alle sportive o alle supermotard ecc ecc .. qui e’ solo il gusto personale che conta. Poi se si dovesse prendere una moto usata, sarebbe meglio essere accompagnati da un motociclista di esperienza che in teoria dovrebbe meglio rendersi conto delle condizioni generali della moto e consigliarvi al meglio per l’acquisto. Comunque sia per i neopatentati le moto consigliate sono quelle di cilindrata media dai 350cc ai 600cc, magari usate e con una potenza limitata in modo da garantire un po piu’ di familiarità. Tra le moto consigliate per i primi giretti ci sono sicuramente le Ducati Monster 620, la Kawasaki Er-5, la Guzzi Breva,Suzuki TU 250 X,Suzuki GS 500,Husqvarna SM 400,Kawasaki ZXR 400 insomma per ogni tipologia di moto sicuramente ci sono diverse scelte da prendere in considerazione.
La scelta di prendere come prima moto una di seconda mano puo’ essere una scelta giusta, nell’uso quotidiano della moto ci si rende conto se e’ una passione vera o una cosa temporanea. Nel caso ci si renda conto che la passione c’è, che la moto chiama e che la cosa ci piace allora si che comprare una moto nuova potrebbe essere una scelta giusta, ma se si dovesse comprare una 0 Km come prima moto per non usarla ,non vi darebbe fastidio tenere quel bolide buttato li in garage a svalutare ?
Toccando ferro, vista la poca esperienza nell’uso del mezzo potrebbe capitare di cadere a terra anche da fermi e vedere ammaccati migliaia di euro non e’ una cosa bella, se invece per disgrazia si cadesse a terra con un “ferro vecchio” la cosa sarebbe diversa, dispiacere a parte.
Comunque sia la prima moto non si scorda mai 🙂
Segnalate la vostra esperienza a propostio ..
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Ho portato la mia prima moto a 15 anni , una Kawasaki Z500 del ’78 nelle strade di campagna e sotto l’occhio vigile di mio padre.
La seconda moto a 29 anni, una Kawasaki Er-5 500cc. Mi sono subito reso conto che la cosa mi piaceva e dopo averla sfondata per bene 🙂 sono passato alla mia attuale Buell.
Secondo me aver preso l’Er-5 usata e’ stato un bene, l’ho pagata poco, l’ho usata molto, ho fatto esperienza, ci sono caduto e l’ho rivenduta allo stesso prezzo d’acquisto ed in ottime condizioni meccaniche. Poi le “giapponesi” in quanto a meccanica nella stragrande maggioranza dei casi sono una garanzia di affidabilità e cosi e’ stato.
Le mie prime esperienze al di sopra dei motorini iniziano a 16 anni, con qualche Aprilia 125 di qualche amico, successivamente a 22 anni feci molta pratica con la Honda Africa Twin 750 di mio fratello, non proprio ideale per essere una prima moto, non per la potenza, ma per il peso…da fermi se lei decideva di cadere a terra era andata(specialmente col pieno)e io non sono neanche gracilino, potevi solamente appoggiarla e poi con un bel colpo di reni riprenderla e tirarla su.
Nel 2002, a 24 anni arriva la mia prima moto: Honda VFR 750, mia compagna per 7 anni.
Usata in lungo e in largo ho appreso tutte le sensazioni che una moto può regalarti.
Dopo appunto 7 anni non è andata d’accordo con la mia schiena e sono passato 6 mesi fa alla mia attuale Suzuki SV 1000.
Si dice che non si è motociclisti se non si bacia l’asfalto almeno una volta…beh, allora non sono un motociclista!
(grattatina)
Per quanto mi riguarda io ho cominciato con una aimè splendida Cagiva Prima 50r, prima moto sportiva 50 a 6 marce con cui ho percorso 2 anni della mia giovane vita. Solo nel ’97 è arrivata la mia attuale compagna, la Suzuki Gsx-f 600. Grattandomi anche io non dovrei ritenermi un motociclista (e speriamo che duri!!).
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