Capita a tutti i motociclisti di dover prima o poi fare i conti con il cambio gomme, ma la domanda che ricorre spesso e volentieri è: ” Ma ci potevo ancora camminare ? ”
Stanco di sentire i discorsi con i ” …. ma …” … “… forse …” e dovendo anche cambiare le gomme, anche se a mio avviso avrei potuto fare ancora qualche 3-4cento Km senza fare il pazzo, mi sono deciso ad eseguire un piccolo test !! .. Le gomme sostituite sono le Bridgestone BT016 e le nuove gomme sono le Pirelli Diablo Corsa III.
Nelle attuali Pirelli Diablo Corsa III il punto di riferimento più basso si torva a 5 mm dalla superficie della gomma, nelle Bridgestone BT016 invece era arrivato ad 1mm di profondità.
Per verificare quanto avrei potuto usare ancora la gomma ho tagliato una sezione ed eseguito alcuni riscontri con un calibro di precisione.
Ho scoperto che:
1) La gomma disponibile dopo la tela (nel punto più basso che si trova al centro) ha uno spessore di 1.5 mm, quindi volendo ci si poteva ancora camminare.
2) Dopo la tela ci sono circa 5 mm di gomma, quindi arrivati alla tela non vuol dire che la gomma si sgonfia, ma ovviamente ha una probabilità di bucare superiore, senza contare il fatto che camminare con la tela d’acciaio sull’asfalto è pericoloso in quanto si puo’ scivolare piu’ facilmente.
3) Ai lati dello pneumatico c’è un mucchio di gomma da poter consumare.
Dunque la mia conclusione è che se non siamo dei “piegomani o corsaioli estremi” nella gomma si puo’ tranquillamente arrivare a far sparire il riferimento per poi sostituirle , cosi spremendo dalla gomma 200 Km oggi e 200 Km domani e’ come se nel corso degli anni andassimo a ricuperare una gomma nuova.
Ovviamente c’è da considerare il codice della strada ed il fattore rischio in una giornata di pioggia con le gomme lisce, a voi le conclusioni.
Per maggiori info sugli pneumatici rimando ad un nostro vecchio articolo: Caratteristiche degli pneumatici.
1 Commento a questo articolo
Bel test Hellboy, però potevi anche tagliare una gommanuova per fare il confronto!:-)
vorrei porre invece un’altro quesito:
ma con gomme di produzione non proprio recente, quanto ci si può fidare?una gomma dopo quanto tempo perde le proprietà?
Ieri ho notato con mio grande stupore che le gomme della mia moto, Michelin road portavano data 2603…quindi della 26°settimana del 2003.
Io con quelle gomme non ho mai “osato” troppo, consapevole del fatto che fossero anzianotte, ma non credevo a tal punto, visto che la moto è del 2005.(boh, vallo a capire).
Ho fatto 4000 km da luglio con gomme che avevano quasi 7 anni…
Per la cronaca,km totali percorsi dalla moto con quel treno:circa 17000.
nuovo treno gomme:Michelin road 2
Non mi ricordo s ne avevamo già discusso proprio sul sito, ma ricordo bene di essermi informato e poter dire che una gomma inizia a perde le caratteristiche dopo 5 anni.
Anzi ti dirò di più, ho girato con una Kawasaki Z500 del ’78 , penso che anche le gomme siano di quel periodo 🙂 e ancora permettono di camminare ovviamente senza osare troppo.
La gomma nuova ha la cera su tutta la superficie esterna, quindi se non si usa, la gomma mantiene tutte le sue caratteristiche per circa 5 anni, come ha detto hellboy. Una volta usata, quindi eliminato lo strato di cera, con gli sbalzi di temperatura, la gomma tende sempre ad indurirsi. Pertanto, come nel caso di Vdue, il pneumatico non si usura piu, o meglio si usura pochissimo, tralasciando l’aderenza per cui sono state progettate. In un paio d’anni, se pieghi un po, un treno lo devi cambiare.
Io con un treno di gomme faccio circa 7.000Km arrivando quasi alla tela, ora ho un treno Bridgestone BT003 e finora ho fatto circa 5.000Km, vi assicuro che, in curva, la differenza si sente.
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