Per gli amanti del fai da te !
Capita, o almento dovrebbe capitare, di lavare di tanto in tanto la moto e rimuovere dalla carena e dalle varie parti meccaniche terra,moscerini, cacche di uccelli, salsedine ecc. ecc.
Molti di questi elementi se lasciati per troppo tempo sulla moto possono corrodere la vernice e gli acciai perchè rilasciano una specie di acido o comunque sono sostanze che alterano gli equilibri di vernici e degli strati protettive della nostra beneamata moto.
Per pulire la moto si possono usare i prodotti professionali dedicati (Fulcron,Cyclon ecc..ecc…) o prodotti meno dedicati ma comunque funzionanti , vedi ad esempio i vari Ciff o lo sgrassatore Chante Claire !
Questi prodotti si devono spruzzare su tutta la superficie della moto e far agire per qualche minuto e subito dopo risciacquare bene,bene,bene,bene con acqua , meglio ancora se acqua calda. Subito dopo è consigliata un’asciugatura accurata con un panno di pelle (quello che si trova nei supermercati va benissimo) e ciliegina sulla torta, se siamo dei maniaci, si possono usare altri prodotti che fanno perdurare la protezione della moto, come cere o simili.
Tutte le selle in pelle si possono pulire con un panno inbevuto di crema (crema mani o crema viso vanno bene), che ne prolunga l’elasticità.
Per le parti in plastica nere ci sono dei prodotti dedicati che ne conservano le caratteristiche di colore, non le fanno screpolare e non fanno rinsecchire il colore anche se la moto è esposta al sole (vedi ad esempio il lucido per cruscotti auto).
Per le parti cromate ancora, ci sono tutti i prodotti possibili che si possono immaginare (in alternativa vanno bene anche i prodotti per pulire la cucinca in casa).
Torniamo ai maniaci: Le moto di dovrebbero lavare con acqua tiepida, saponi neutri. Se si vuole lavare la moto con idropulitrici, assicurarsi di mantenere una giusta distanza, la pressione dell’idropulitrice potrebbe far saltare parti di vernice o rovinare parti meccaniche come gli OR della catena. Una volta pulita e asciugata la moto si può spruzzare uno spray riattivante sui i contatti, pulire le gomme con il nero gomme (da usare eventualmente sulla spalla della moto e mai sulla parte a contatto con l’asfalto, ma comunque altamente sconsigliato perchè alza il rischio di scivoloni !!). E per ultimo ma non per questo meno importante, pulire la catena.
Insomma, chi più ne ha più ne metta.
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