Nelle nostre uscite ci è capitato più volte di dover parcheggiare la moto in pendenza o su terreni poco stabili, ed è anche capitato alcune volte che nelle operazioni di spostamento del veicolo per ripartire o per parcheggiare perdessimo il controllo vedendo la nostra amata rovinare a terra con conseguenti danni estetici e psicologici !!
Diciamo subito una cosa: Se possibile meglio evitare di parcheggiare la moto su strade troppo in pendenza e parcheggiarla in una posizione più comoda anche se a qualche metro dal punto di arrivo !!
Detto questo, se ciò non fosse possibile ecco qualche piccolo accorgimento.
Se la moto lo possiede , usare il cavalletto centrale, di grande funzionalità e garanzia. Se la moto ne fosse sprovvista quello laterale è altrettanto valido ma bisogna tener presente che se parcheggiamo il mezzo in salita, dobbiamo:
- Inserire la prima
- Lasciar scivolrare la moto all’indietro fino a che il motore farà da blocco
- Posizionare il cavalletto in modo che la moto ci si appoggi sopra.
Se invece parcheggiamo in discesa il procedimento è lo stesso, solo che la moto si fermerà andando avanti e non indietro.
Un’ulteriore accortezza è quella di verificare la base di appoggio del cavalletto. Se la base è morbida o franosa è consigliato cercare qualcosa ce abbia base e sia più solida, ad esempio una pietra piatta, un pezzo di leggno o qualcosa di simile che ci garantirà una maggior stabilità.
Parcheggiando la moto in questi modi e tenendo in mente questi accorgimenti ritroveremo la nostra amata sempre in piedi ad aspettarci !!!
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E visto che abbiamo detto di poggiare il cavalletto su superfici stabili ecco chi ha visto in questa operazione un affare, http://www.kickstandkritters.com/. In questo sito si vendono questi simpatici gadget ….molto simpatici.
ah ah ah !!!!Chi ha inventato ti cosi è un vero genio!!!
Io consiglio di parcheggiare sempre in salita e mai in discesa per 2 motivi:
1- purtroppo anche lasciando la marcia inserita la moto potrebbe sempre muoversi, basta che un’auto la tocchi inavvertitamente con una manovra, e quando la moto si sposta in avanti il cavalletto potrebbe chiudersi facendola cadere; se invece si parcheggia in salita in caso di urto la moto tenderà ad andare indietro e il cavalletto scivolerà sull’asfalto ma rimarrà sempre aperto;
2 – quando si esce dal parcheggio se la moto è in discesa ci toccherà fare manovra spingendo la moto in salita perchè non abbiamo la retromarcia, mentre parcheggiando in salita possiamo fare manovra in entrambe le direzioni, infatti per andare indietro ci aiuta la discesa e per andare in avanti… abbiamo il motore 🙂
Sapete com’è, 250Kg di moto aguzzano l’ingegno…
🙂
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