Parcheggio in salita

print

Nelle nostre uscite ci è capitato più volte di dover parcheggiare la moto in pendenza o su terreni poco stabili, ed è anche capitato alcune volte che nelle operazioni di spostamento del veicolo per ripartire o per parcheggiare perdessimo il controllo vedendo la nostra amata rovinare a terra con conseguenti danni estetici e psicologici !! 

Diciamo subito una cosa: Se possibile meglio evitare di parcheggiare la moto su strade troppo in pendenza e parcheggiarla in una posizione più comoda anche se a qualche metro dal punto di arrivo !!

Detto questo, se ciò non fosse possibile ecco qualche piccolo accorgimento.

Se la moto lo possiede , usare il cavalletto centrale, di grande funzionalità e garanzia. Se la moto ne fosse sprovvista quello laterale è altrettanto valido ma bisogna tener presente che se parcheggiamo il mezzo in salita, dobbiamo:

  • Inserire la prima
  • Lasciar scivolrare la moto all’indietro fino a che il motore farà da blocco
  • Posizionare il cavalletto in modo che la moto ci si appoggi sopra.

Se invece parcheggiamo in discesa il procedimento è lo stesso, solo che la moto si fermerà andando avanti e non indietro.

Un’ulteriore accortezza è quella di verificare la base di appoggio del cavalletto. Se la base è morbida  o franosa è consigliato cercare qualcosa ce abbia base e sia più solida, ad esempio una pietra piatta, un pezzo di leggno o qualcosa di simile che ci garantirà una maggior stabilità.

Parcheggio

Parcheggiando la moto in questi modi e tenendo in mente questi accorgimenti ritroveremo la nostra amata sempre in piedi ad aspettarci !!!