Mission Motors R: un nuovo traguardo fra le
elettriche da competizione, 141 CV e 155 Nm di coppia
pubblicato: venerdì 17 dicembre 2010 da Michele Lallai
Finalmente si sente parlare di nuovi progetti elettrici nelle competizioni, e come al solito una delle aziende al top in questo settore è la Mission Motors. Dopo la Mission One, primo progetto elettrico della casa, arriva la definitiva versione da competizione chiamata Mission R, che rappresenta anche un passo avanti della propulsione elettrica verso l’equilibrio e le prestazioni dei motori a combustione interna.
Lo possiamo dedurre dai primi valori dichiarati: 141CV e 155Nm. La cavalleria cresce e la coppia motrice non è pari a quella di un trattore. Questo risultato, molto più equilibrato e specifico per le competizioni rispetto alle realizzazioni viste finora, è stato ottenuto grazie ad un nuovo pacco di batterie da 14.4 kWh, associate ad un motore AC trifase e un sistema di recupero energetico in frenata. Ahimè, il peso complessivo, non è certo da pistaiola: 247kg!
James Parker, che ha curato la parte telaistica, ha disegnato un traliccio in cromo-molibdeno, unito ad una piastra anteriore in alluminio che incorpora il cannotto di sterzo e gli attacchi inferiori del telaio. Racchiuso in un vestito di leggero carbonio, il pacco di batterie si nasconde dietro il disegno del telaio, e il motore elettrico è stato posizionato esattamente nel centro di gravità della moto.
Sembra un’evoluzione della MotoCzysz, ma con elementi aerodinamici più equilibrati e piacevoli alla vista, con superfici elaborate che si sovrappongono e incanalano l’aria. Bellissima realizzazione, che finalmente porta un gradino più un la l’estetica sui progetti elettrici. Probabilmente la vedremo schierata nel TTXGP series, compresi li appuntamenti del Laguna Seca e-Power Championship e il TT Zero dell’Isola di Man. State con gli occhi su Motoblog, perchè ho la sensazione che questa moto farà molto parlare di se nei prossimi mesi.
1 Commento a questo articolo
E’ proprio bella !!!
eh si, proprio bella e grintosa
Bella e prestante. Il problema sarà sicuramente l’autonomia, credo molto limitata!!
Ragazzi, guardate qui..
I ragazzi del Team Swigz.com Pro Racing USA hanno sviluppato una moto che attualmente disponde di 194 CAVALLI, 266 KG e del KERS, ovvero il recupero dell’energia cinetica in frenata che si trasforma in altri cavalli/altri chilometri.
Il loro obbiettivo è arrivare ad una moto con 230 cavalli, paragonabile ad una MotoGp !!!
Questi sono dei grandi !!!
Articoli correlati