In questi giorni mi sono imbattutto in notizie false dette da chi ne dovrebbe sapere a iosa di queste cose o notizie per sentito dire sull’adeguamento della targa relativa ai ciclomotori, consulta il LINK XXXX, vai sul sito www.cicloooo oppure noooooo vanno bene tutti i motorini !! 🙂
Essendo io un super-affezionato del 50ino nonchè un pignolo di natura e visto che la cosa sul mio malaguti Phantom F12 del 202 mi interessava, ho adeguato la targa a prescindere. Cosa che tutti i 50cc entro il 2011 devono fare.
Poi mi sono recato ad un centro revisione per verificare se sul mio scooter si può viaggiare in 2. Con un semplice sguardo al libretto di circolazione mi hanno detto: ” Si,si,tutto OK”
Mi sono fatto spiegare e successivamente verificato che ,come se non bastasse,dietro al libretto c’è una didascalia che indica il significato di ogni voce presente.
Alla voce S1 c’è quello che ci interessa, ovvero, indicato a cifre decimali, il numero di persone che possono viaggiare sul ciclomotore,ovvero 2.
Il problema potrebbe sorgere sui ciclomotori immatricolati prima ’97, perchè in quella data è uscita una direttiva … bla bla bla …. ma senza impazzirsi troppo, basta recarsi ad un centro revisioni o da un concessionario di moto, chiedere e valutare se conviene fare l’adeguamento sulla targa o comprare direttamente un nuono ciclomotore.
Un ciclomotore vecchio non omologato per due anche se in possesso dell nuova targa , va incontro ad una sanzione che comprende verbale+multa salata.
Un primo elenco dei ciclomotori omologati per due tuttavia si piò consultare qui.
Nel mio caso basta cosi , non mi serve altro, si viaggia in due sul motorino 🙂
Nessun commento a questo articolo
..mi sa che quella lista non è molto attendibile, il tuo non c’è!
..devo verificare per la mia vespa ’82, cui ho fatto la targa nel 2007, chissà che c’hanno scritto sul libretto!
Il mio dovrebbe essere il PHANOTM 50.
ho controllato…in due non ci posso andare: sigh. 🙁
Ecco un LINK
Articoli correlati