Può capitare che le sollecitazioni, specie quando reiterate nel tempo, provochino danni alle parti meccaniche.
In questo caso vediamo come il peso mal distribuito e le vibrazioni possano far spaccate il traliccio della parte posteriore della moto.
Si nota come la spaccatura avviene in prossimità della saldatura, ovvero, il punto in cui il metallo riscaldato dalla saldatura perde le sue proprietà iniziali e quindi si “cristallizza” divenendo pià “fragile”.
Ecco il risultato:
Come procediamo?
Iniziamo riposizionendo il pezzo nella sua posizione originale e risaldando il tutto, procediamo successivamente con la modellazione di un rinforzo di forma triangolare da inserire tra il traliccio ed un punto rigido dello stesso in modo da rinforzare la parte interessata. Si salda il rinforzo al traliccio tramite una saldatura esterna ed interna, evitando di saldare le punte del triangolo, per cercare di evitare un’altra spaccatura. Cosi facendo si rinforza in modo esponenziale, la resistenza di quella parte facendola divenire un pezzo unico molto più resistente. Una volta ripulita la vernice seccata dal calore della saldatura , ri ripuliscono le parti e si da una mano di antiruggine ..
..e si vernicia tutto come il colore originale. Ecco il risultato:
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Allora si diavl!!
Hellboy devi cambiare il tuo nik con mastro ferraio!!
🙂
Confermo la riparazione perfetta… caro Hellboy adesso possiamo anche brevettare un bel gancio di traino 🙂
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