Non è la marca di un antivirus, ma è il nome che riporta alla mente la storia ed il sapore di motociclette d’altri tempi.
La Norton Motorcycle Company nasce in Inghilterra nel 1898 per volere di James Lansdowne Norton (detto “Pa”), la casa che fino al 1902 produceva biciclette passò alla produzione di “bici” motorizzate Clement ,motore nato dall’idea di un ingegnere francese. Nel 1908 la casa inglese costrui il primo motore in casa, un 500 cc a valvole laterali. Come tutte le grandi case motociclistiche del passato, anche la Norton attraversò non senza difficoltà la 1° e la 2° guerra mondiale.
Ma con passione e volontà si vincono le difficoltà, infatti la Norton vince tra gli anni 40-50 numerose competizioni con sidecar, competizioni di velocità, fornisce l’esercito inglese di numerose moto “Model 16”. Tra i modelli Norton più noti ci sono la Dominator 88 da 500 cc , la Dominator 99 da 600 cc , la CS1, la Manx, la Commando 750, la “vibrosa” Atlas 750 fino all’F1 nel 1990, con motore da 95cv raffreddato ad acqua che spingeva la moto fino a 250 Km/h con la quale la Norton si classificò prima al torneo Senior TT nel 1992 guidata da Steve Hislop.
Quello stesso anno , colpita da una grave crisi finanziaria, la Norton chiude. Nel 2009 un clamoroso colpo di scena, si vede al via una Norton prodotta dai nuovi proprietari,ritirata prima del via per scarsa affidabilità.
Oggi la casa Inglese vive grazie agli sforzi dell’imprenditore quarantaduenne Stuart Garner che sta facendo rivivere un mito con la linea Commando, una serie di moto stile retrò molto belle e performanti.
1 Commento a questo articolo
Articoli correlati