Parliamo ancora di ABS sulle moto.
Milano, 4 aprile 2012.
La Bosch, promotrice implacabile del sistema ABS, ha dedicato una giornata alla prova in pista delle moto con questo sistema di frenata. Un sistema talmente innovativo,arrivato ormai alla versione 9, che il marchio tedesco propone dal 2010 alla commissione europea per farlo diventare di serie entro il 2017.
Questo sistema che la Bosch propone è di tipo modulare e adattabile su ogni tipo di moto , ci sono diversi sistemi ABS semplici fino ad arrivare a quelli elettronici. Il sistema è nato per evitare il blocco delle ruote durante la frenata, i sensori di velocità presenti su entrambe le ruote registrano la velocità di rotazione delle stesse e se una ruota rischia di bloccarsi in una frenata troppo intensa o per colpa del manto stradale scivoloso, l’unità idraulica dell’ABS riduce la pressione della frenata applicata dal motociclista e la controlla in modo tale che la ruota continui a girare ma con una decelerazione ottimale.
Di seguito i test drive a cui i Vip si sono sottoposti:
– Frenate a piena potenza su asciutto e bagnato
– Distanza di sicurezza e dei tempi di reazione
– Controllo della moto e della traiettoria in accelerazione e decelerazione
– Posizione del corpo in curva
Dopo i test, i vari Vip presenti per l’occasione, dalla Maddalena Corvaglia a Nina Senicar,da Nicolas Vaporidi a Dj Ringo, hanno apprezzato ed espresso pareri positivi sull’uso dell’ABS.
Foto e notizie: bosch.it
Nessun commento a questo articolo
INTERESSANTE IL FATTO DI POTERLO APPLICARE A TUTTE LE MOTO…..
Utile!
Articoli correlati