1 ) LARGHEZZA massima del pneumatico, in condizioni di pressione e carico definite dalle norme. Viene espressa in millimetri e, nel caso di pneumatici convenzionali da autovettura, la sezione varia da 125 mm (es. 125/80 R 12) fino a 335 mm (es. 335/30 R 19), incrementando di 10 mm in 10 mm. Esistono però pneumatici speciali realizzati per determinati modelli di cerchione (ad esempio i pneumatici TD Dunlop) che possono avere misure in millimetri diverse dagli standard. Tenendo conto delle tolleranza di fabbricazione dei diversi produttori (Bridgestone, Michelin, Pirelli, ecc.) e della larghezza del cerchione su cui andranno montati i pneumatici, è importante sottolineare che in alcuni casi su determinate autovetture sia possibile montare solo determinate marche di pneumatici o speciali combinazioni di cerchione e pneumatico, affinché sia assicurata la funzionalità con elevati standard di sicurezza in tutte le condizioni d`uso. Inoltre, anche la possibilità di montare catene da neve può essere limitata ad alcune marche o ad alcune larghezze di cerchioni. Quindi in tutti i casi, si consiglia di far riferimento a quanto indicato nel libretto di circolazione e nel libretto di istruzioni.
2 ) RAPPORTO ALTEZZA/LARGHEZZA Si riferisce al rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Quindi, ad esempio serie 50 significa che l’altezza della gomma è la metà della larghezza della sezione. Più tale numero è basso, più la tenuta è migliore ma il comfort minore. Il pneumatico si definisce ribassato quando tale rapporto è inferiore a 60, super ribassato quando è inferiore a 45, se omesso è da considerarsi 80.
3 ) METODO DI PRODUZIONE In linea generale, si possono elencare due distinte modalità di produzione di un pneumatico. Con la lettera “R”, corrispondente a “radiale”, si fa riferimento al metodo di costruzione oggi più diffuso (ovvero con fili d`acciaio disposti radialmente). Fino agli anni `60, erano utilizzati pneumatici con fili d`acciaio disposti diagonalmente. Montati ancora oggi solo su modelli speciali (per esempio autovetture d`epoca), sono marcati con “D” o “-“. Attenzione: secondo quanto dispone il Codice della Strada, contemporaneamente possono essere montati solo pneumatici aventi lo stesso metodo di produzione.
4 ) DIAMETRO DEL CERCHIONE Il diametro del cerchione è misurato diagonalmente, da bordo a bordo. La misura è indicata generalmente in pollici e varia, nel caso delle autovetture, da 12” a 20”.
5 ) INDICE DI CARICO L’indice di carico indica la portata massima del pneumatico a corretta pressione di gonfiaggio. L´indicazione supplementare “rinforzato” , indica pneumatici con elevata capacità di carico (per piccoli van, minibus, furgoni, jeep…). Per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori a valori trascritti nella carta di circolazione.
Nel dettaglio si ha:
6 ) INDICE DI VELOCITA’ Indica la massima velocità ammissibile espressa tramite una lettera. Per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori ai valori riportati sulla carta di circolazione.
Nel dettaglio, si ha:
7 ) MARCA: viene indicato il nome del produttore del pneumatico ( quindi ad esempio BRIDGESTONE, MICHELIN, GOODYEAR, DUNLOP, CONTINENTAL, PIRELLI, …)
8 ) MODELLO: viene indicato la specifica tipologia di pneumatico realizzato dalla casa produttrice (quindi ad esempio: PZERO ROSSO, P7, ecc per la PIRELLI; DURAGRIP, EXCELLENCE, ecc per la GOODYEAR; … )
9 ) DATA DI PRODUZIONE Preceduta dalla sigla DOT , viene espresso attraverso 4 cifre, in cui le prime 2 indicano il numero di settime e le ultime 2 l’anno. Così ad esempio DOT 1208 indica un pneumatico prodotto la 12sima settimana dell’anno 2008 (ovvero dal 17 al 23 Marzo 2008).
10 ) M+S Con tale sigla che significa Mud and Snow, ovvero in italiano fango e neve, si indicano i pneumatici che presentano una conformazione tale da poter essere impiegati nei periodi invernali.
————————————————————————————————————————————- (N.B.: Tutto l’articolo è stato copiato dal sito: www.gommamoto.it)
1 Commento a questo articolo
Bravo Albatros … ricordo anche altri articoli correlati di cui avevamo parlato.
Articolo 1
Articolo 2
Articolo 3
Articoli correlati