Il motore a combustione interna è tra di noi da più di un secolo e mezzo, pur avendo un rendimento massimo attorno al 30%. Un nuovo concetto di motore, quello rotativo , è in via di sviluppo e promette rendimenti decisamente più consistenti, si dice intorno al 75 %. Al momento la società LiquidPiston ha studiato e realizzato un motore rotativo denominato X2, al momento con 40 CV e con rendimento del 75 % circa. Il motore non è munito di valvole, sistemi di raffreddamento, radiatori o silenziatori.
Inoltre, cosa altrettanto importante, la dimensione di questo dipo di motore risulta un decimo della grandezza di un motore diesel comparabile. Il motore X2 è ancora in fase di sperimentazione interna e sarà disponibile per i test dei partner nel 2013. È stato approvato un nuovo finanziamento che dovrebbe portare allo sviluppo di un prototipo pre-produzione entro il 2014.
Tutto questo si traduce in minor peso, minor consumi, meno volumi inutili e più prestazioni.
Speriamo bene.
Nessun commento a questo articolo
La mazda RX 8, monta un motore rotativo o Wankel, è stato presentato nel 1957.
Il motore rotativo, detto anche motore Wankel ( http://en.wikipedia.org/wiki/Wankel_engine ) esiste da un po di anni, e lo monta la Mazda RX8.
Probabilmente lo staranno evolvendo!
qui http://www.animatedengines.com/wankel.html una gif animata che ne illustra il semplice funzionamento.
Guappo, me lo immagino già sulla moto 🙂 🙂
Articoli correlati