Un motore nelle ruote

print

Divorare i chilometri,  è questa  la missione del Protean’s In-Wheel Electric-Drive Solution, ovvero un innovativo sistema di propulsione che sta tutto nelle ruote. Il sistema ora è nato per le autovetture ma chissà che una volta ottimizzato si possa adattare anche alle moto. Pensate ad un veicolo senza l’ingombro del motore, perchè esso, si troverebbe nelle ruote, e ad i suoi vantaggi: leggerezza, spazio, peso, consumi.

Ogni ruota, essendo motorizzata, applica sul suolo 800 Nm di coppia derivanti da una potenza di 81 kW, circa 110 cavalli, a fronte di un peso di 31 kg per unità motore.

Le dimensioni delle ruote sono quelle standard, il recupero dell’energia in frenata arriva a convertire l’85% dell’energia cinetica disponibile. C’è un vantaggio anche nella manovrabilità del mezzo, poiché ciascun motore (ovvero ogni singola ruota)  è controllabile indipendentemente dagli altri.

L’applicazione di questa tecnologia è stata testata dalla Protean Electric, azienda statunitense sita a Michigan. Ora, un investimento da 84 arriverà a favore della produzione di auto con la tecnologia In-Wheel Electric-Drive in Cina, dove vedranno la luce a breve i primi prototipi.