Dopo il piccolo briefing che gli istruttori del Team Traiettorie ci hanno gentilmente concesso martedì scorso a Termoli, abbiamo definito tutti i dettagli del corso di guida organizzato “ad hoc” per i Road Eaters.
Infatti oltre alla data del 3 e 4 maggio, già programmata dalla scuola nel loro calendario, abbiamo concordato per noi una data supplementare, il 24 e 25 maggio; il corso durerà due giorni, dalle 8:30 alle 17:30, il luogo è il kartodromo di Santa Cecilia a Foggia, raggiungibile qui http://goo.gl/maps/itaa4.
Per quanto riguarda le caratteristiche del corso, riporto in basso l’articolo già scritto da Burnout il 19 aprile, che illustra tutte le modalità di svolgimento.
La scuola riserva ai nostri soci uno sconto del 10%, per cui il costo sarà 225 euro a persona invece di 250, e il numero massimo di partecipanti sarà di 16 persone.
L’ adesione va confermata consegnando il Modulo per l’iscrizione al corso di guida sicura Team Traiettorie compilato in ogni sua parte e versando la quota intera al Moto Club Road Eaters entro il 17 maggio ai seguenti incaricati:
– il sottoscritto, presso Torneria HF in Viale Padre Pio 13, ore 8-13 e 15-17;
– il vice, reperibile al 3331527731;
– la nostra segretaria Olimpia, presso New Generation Cars in via dei Meli 3, in orario ufficio.
Il pilota potrà esserre accompagnato da chi solitamente è passeggero. Quest’ultimo potrà usufruire del tutto gratuitamente, di una lezione espressamente dedicata (sia teorica che in moto), che si svolgerà nella seconda giornata alle ore 14 (per cui non è necessario che il passeggero sia sul posto dalla mattina insieme al guidatore, basta presentarsi alle 14).
Pur essendo gratuito per i passeggeri, anche loro sono tenuti a compilare il modulo di adesione con i propri dati personali, per essere coperti dalla polizza Fmi relativa all’evento.
Concludiamo precisando che il corso è comunque aperto a tutti i motociclisti, salvo disponibilità posti; in questo caso ci si iscrive autonomamente, seguendo la normale procedura visibile al sito http://www.traiettorie.eu/iscrizioni
Mi preme sottolineare che questo è un Corso di Guida Sicura tenuto in Pista che tra le altre cose da maggior sicurezza e abbassa il coefficente di rischio. Non è un Corso per Guida in Pista.
************************ Precedente articolo scritto da BURNOUT ********************
Team Traiettorie!
Articolo informativo del – 19 aprile –
Ciao a tutti i soci, vorrei far conoscere al Moto Club una scuola di guida che si trova a Foggia, chiamata Team Traiettorie, che ho avuto modo di sperimentare di persona, avendo appena partecipato ad un loro corso di guida sicura tenutosi la settimana scorsa.
Purtroppo siamo stati informati con un preavviso minimo dell’evento (solamente tre giorni prima) altrimenti ci saremmo organizzati meglio, ma c’è un’altra occasione che si può sfruttare a breve, infatti il 3 e 4 Maggio ci sarà un altro corso identico per cui si può approfittarne e magari organizzare un gruppetto Road Eaters. Dico subito che lo consiglio senz’altro a tutti i soci, indipendentemente dal tipo di moto e/o esperienza.
Il loro staff organizza corsi di vario tipo e per tutti i livelli, a partire dai più giovani alle prese con il ciclomotore fino agli appassionati di enduro e di guida sportiva su pista; io ho preso parte al corso di guida stradale, quello più utile a gente come noi che in moto fa turismo. Come del resto altri soci il sottoscritto non è nuovo ai corsi di guida, avendo già frequentato il Gsss e la Asc, per cui avevo una certa curiosità in proposito; dopo aver partecipato posso confermarvi che l’organizzazione non ha niente da invidiare ad altre strutture analoghe, è veramente di alto livello e tratta vari aspetti della guida che altre scuole non approfondiscono allo stesso modo.
Come specificato anche sul sito Fmi (http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/corsi-teorici-e-pratici.aspx) essa è una delle cinque in Italia riconosciute dal settore tecnico, inoltre è in atto una collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma (partner del Ministero dei Trasporti) che darà origine, in virtù del comportamento più consapevole e sicuro su strada di chi consegue questi attestati, ad un riconoscimento istituzionale della propria preparazione e ad agevolazioni come recupero punti patente e sconti sulle polizze RC auto.
Il corso dura due giorni, dalle 8.30 alle 17.30, come si può immaginare c’è una parte teorica e una guidata, e l’obiettivo è il miglioramento della propria tecnica di guida, volto ad un maggior controllo della moto ed alla riduzione dei rischi stradali.
Un’importante differenza rispetto ad esempio al Gsss che già conosciamo, è data dal fatto che la parte pratica non si svolge su strada ma su pista; la parola non deve disorientare, il corso si rivolge senza dubbio ai motociclisti che vanno su strada, nessuno viene invitato a superare i propri limiti e prendersi rischi di nessun tipo, sia per sè che per il proprio mezzo.
Essa viene sfruttata semplicemente per quello che è, cioè un ambiente protetto che offre tutte le garanzie di sicurezza che la strada non permette: in pratica zero traffico, adeguate vie di fuga e asfalto pulito e perfetto. Lo staff la definisce giustamente come una palestra, “un salottino buono, dove gli errori non si pagano”, così da potersi concentrare nelle varie attività previste.
Queste consistono in diversi esercizi, da eseguire sotto il controllo degli istruttori, che simulano le situazioni più frequenti nell’uso quotidiano della moto nonchè quelle di emergenza, a cui sono alternati vari giri di pista dove si vanno a mettere in pratica subito, volta per volta, tutti gli insegnamenti impartiti, verificandone in tempo reale l’efficacia su se stessi.
Si è costantemente (e oserei dire assiduamente) seguiti dagli istruttori via radio tramite auricolari, con un ottimo rapporto di un istruttore ogni 3-4 allievi, e ci si avvale anche di riprese video on-board realizzate dalla moto dello staff che ci segue, per poter analizzare in seguito, a fine giornata in aula, ogni dettaglio del proprio stile di guida.
Si partecipa con la propria moto che deve essere in buone condizioni generali, cioè sospensioni, freni e soprattutto pneumatici perfettamente efficienti (le moto vengono verificate all’inizio del corso), ed è obbligatorio ovviamente utilizzare abbigliamento tecnico: quindi oltre al casco sono necessari giacca e pantalone da moto con protezioni, paraschiena, stivali e guanti.
L’organizzazione è molto professionale e disponibile a risolvere eventuali esigenze: sono a disposizione vari dispositivi di protezione per i partecipanti nel caso non si fosse provvisti di tutti quelli richiesti, e se necessario si può utilizzare un mezzo della scuola (sulla cosa ci si deve accordare); è possibile anche pianificare una partecipazione delle proprie compagne, organizzando una “lezione integrativa” specifica per le passeggere… insomma, cosa pretendere di più?
E’ impossibile riassumere qui tutti i dettagli di questo corso ma posso garantire che permette senza dubbio di migliorare la propria preparazione ed accrescere la cultura motociclistica personale, che in mancanza di una formazione seria ed autorevole è spesso frutto di un mix di informazioni reperite dalle fonti piu’ disparate e non sempre affidabili.
Il costo è di 250 euro per 2 giorni (ma non temete, stiamo contrattando un sconto Road Eaters!), che comprendono polizza Fmi, colazione, vari spuntini durante la giornata, gadget, ecc. Per tutte le info il loro sito è http://www.traiettorie.eu.
Tutto ciò in una zona d’Italia poco fornita di strutture del genere, e a due passi da casa nostra, cioè proprio dove uno non se lo aspetta.
Credo di aver detto il necessario, adesso sotto con i commenti 🙂
p.s. avvertenza per i più deboli e sensibili: in questi 2 giorni… ci si diverte un casino!
1 Commento a questo articolo
Davvero,m a due passi da casa, penso che renda la cosa molto fattibile !!!!
Essendo appena ritornato dal Gsss che definisco senza nessuna esagerazione “illuminante”, la mia fame di continuare ad imparare sta salendo.
Senz’altro frequentare quest’altro corso aumenta la sicurezza e conoscenza del mezzo delle reazioni e “emozioni” che ne derivano.
Purtroppo ora devo temporeggiare, sia perchè voglio mettere bene in pratica ciò che assimilato durante il Gsss e sia perchè c’è qualcos’altro che bolle in pentola….
ho detto qualcosa? qualcuno ha sentito qualcosa?
😀
Molto interessante. In quel periodo però, se non sbaglio molti sono in Montenegro.
Eliminator non è per caso il cugino di Mimmo che organizza?
Bella iniziativa in quei giorni dovrei aver appena tolto il gesso. Non me la sento.
È una cosa che valuterò
Montenegro?Molti?
WHY?WHO?WHEN?
Hellboy, hai ragione, sono fuso, ho confuso maggio con giugno.
Dopo aver preso parte al corso GSS (quello tenutosi a Termoli) concordo con Voodooe…. La sete di conoscenza della guida sicura aumenta e tenuto conto della vicinanza e’ giusto considerare la cosa come da fare prossimamente. La data che propone di maggio, per me, e’ off.
Consiglio a tutti di farci un pensierino.
Brrruuuuummmmm…… Brrruuuuummmmm…
Anche per me, come l’amico Albatros, la data di maggio è off. Per eventuali altri corsi si può valutare.
Grande… vedo subito il da farsi…
Ragazzi abbiamo una sorpresa: un istruttore (precisamente il coordinatore del Team) mi ha confermato che oggi pomeriggio sarà a Termoli, così gli ho detto se poteva passare a trovarci al solito posto, e ci mostrerà qualche video riguardante i corsi! Orientativamente alle 18:30 – 19:00.
Peccato che ieri sera sono arrivato in ritardo e per puro caso.
Per quel poco che ho visto e ascoltato devo confermare l’utilità di questo corso e grazie a te per avercelo proposto.
Il responsabile e’stato molto professionale e quello che ha detto e’ sembrato condivisibile da tutti. La nostra esperienza con gsss ci aveva gia’aperto gli occhi sull’importanza di iniziative di questo tipo.
La vicinanza e’ un grosso vantaggio.
Vediamo per i giorni. Per quanto mi riguarda chiedere ferie e’ un problema,pero’ max disponibilita’.
anche io vorrei farlo.. compatibilmente con il lavoro..
Oltre alla data del 3-4 maggio, stiamo pianificando un corso rivolto esclusivamente al Moto Club. A breve articolo privato.
***** OK DA QUI INIZIANO I COMMENTI ALL’ARTICOLO AGGIORNATO ******
Siamo riusciti ad avere anche un bello sconto per i soci Road Eaters !!
Ciao Hellboy, leggendo la premessa che hai aggiunto al mio articolo mi era sfuggito il dettaglio finale, dove hai fatto benissimo a specificare che il corso si rivolge alla guida stradale; in ogni caso, quello che si impara non è certo in antitesi alla guida veloce, dato che la corretta tecnica di guida della moto è una sola indipendentemente dal tipo di utilizzo, e non ne esistono diverse.
Chi è dotato già di un buon livello e volesse divertirsi alzando il ritmo verrà adeguatamente “testato” e introdotto a tecniche proprie della guida più al limite, con difficoltà via via sempre più impegnative, in modo da migliorare comunque le proprie conoscenze e capacità; garantisco che, in quei due giorni, non si annoia proprio nessuno 🙂
Articoli correlati