La buellina da un pò di tempo a questa parte in viaggio a velocità costante, riscontrava un errore facendo accendere la spia di Avaria Motore. Rientrando a casa e leggendo la centralina, l’errore è sul “Sensore O2 troppo magro”. Infatti , leggendo la combustione troppo magra tramite sonda lambda, la centralina dà piu’ benzina del necessario e la moto puzza di benzina a morte.
Il problema ? La sonda Lambda …puo’ capitare che si guasti o di doverla sostituire dopo Xmila Km !!!
Oggi dopo varie peripezie l’ho smontata ….
Dopo averla smontata per un contro, purtroppo mi è caduta e la ceramica interna è andata in frantumi …..La cosa “positiva” è che ho scoperto che sono sonde BOSCH e che si possono trovare in un negozio di ricambi per auto. Già ordinata, arriva lunedi al modico prezzo di 65-70 €. La sonda lambda è uno di quei pezzi che non conviene comprare usato..anche perchè a differenza di quelle per le auto il prezzo è molto piu’ accessibile . La moto ha piu’ di 50.000 Km, se ne consiglia la sostituzione dopo i 30.000, quindi diciamo che ha funzionato egregiamente 🙂
Ora, sto cercando di bypassare il sensore per poterci camminare …. vediamo come va.