Le assicurazioni di responsabilità civile per le moto possono essere stipulate anche online. Tutte le compagnie assicurative, infatti, permettono a chi utilizza la propria moto, per i motivi più svariati, solo per alcuni mesi durante l’anno, di stipulare una polizza assicurativa temporanea. Questa soluzione permette di risparmiare notevolmente senza rinunciare a tutte le garanzie di cui si ha bisogno.
L’assicurazione di responsabilità civile temporanea per le moto può essere attivata per diversi periodi temporali, che vanno da un minimo di due giorni fino ad un massimo di sei mesi. Quando il veicolo risulta coperto si hanno tutte le garanzie che, a norma di legge, consentono la circolazione. Ad esse si possono aggiungere alcune garanzie accessorie opzionali come, per esempio, il furto e incendio. Il mezzo risulterà coperto da danni provocati da terzi anche durante i periodi di non copertura, purché, nel momento in cui si verifica il danno, il mezzo si trovi in stato di fermo.
Le soluzioni più economiche per le assicurazioni temporanee per moto vengono offerte dalle compagnie di assicurazione online, come ad esempio questa: esse, non essendo soggette ai costi di amministrazione, gestione e cancelleria, applicano ai propri prodotti tariffe piuttosto basse. In questo modo raggiungono due obiettivi: quello di fidelizzare i clienti già assicurati, attirandone di nuovi e quello di mantenere la competizione molto alta nei confronti della concorrenza.
La concorrenza in campo assicurativo è sempre più agguerrita. Di conseguenza, i prezzi applicati dalle varie compagnie ad uno stesso preventivo possono differire notevolmente. Per questo motivo, per stabilire quale sia il preventivo più economico e con un miglior rapporto qualità prezzo, è opportuno valutarne e confrontarne un numero elevato.
Richiedere un preventivo alle compagnie assicuratrici online è un procedimento semplice e veloce: dalla homepage dei loro siti, seguendo un link, si accede ad un form nel quale si devono inserire i propri dati anagrafici, comprensivi della classe di merito certificata dall’attestato di rischio, le caratteristiche della propria moto, le garanzie opzionali accessorie che si vogliono includere nella polizza e la durata temporale per la quale si desidera la copertura assicurativa.
Nel caso delle polizze assicurative temporanee, poiché la loro durata è prevista per un periodo di tempo inferiore ad un anno, non sono previsti miglioramenti della classe di merito, anche se si mantiene un comportamento ineccepibile e non si causano sinistri. Di conseguenza, al momento della stipula di una nuova polizza, si partirà da una classe di merito peggiore.
Una volta confrontati i preventivi e deciso di stipulare una determinata polizza, per avviare la pratica è necessario contattare la compagnia e procedere al pagamento del premio, che può essere effettuato tramite carta di credito o con un bonifico bancario. Dopo pochi giorni si riceverà via posta, direttamente all’indirizzo di casa, tutta la documentazione necessaria per circolare a norma di legge, comprensiva del contratto da firmare e rispedire all’assicurazione. Il giorno prima dell’attivazione della polizza per il periodo di tempo desiderato si dovrà dare conferma alla compagnia.
Autore: Francesco Valente.
1 Commento a questo articolo
Interessante.
Meno male che ci sei tu a “s-burocratizzarci”!!!:-)
veramente l’autore è Francesco Valente, un Writer freelance che scrive per noi !!! 🙂 🙂
Articoli correlati