Capita sempre più spesso di acquistare accessori moto online principalmente per il risparmio economico connesso con questo tipo di acquisti. Se il prezzo è dunque il primo motivo per comprare ad esempio un casco, dobbiamo fare attenzione che il prodotto che compriamo si adatto alle leggi italiane.
Infatti il risparmio nell’acquisto di accessori per moto non significa minore qualità degli stessi, visto che tante volte si tratta di prodotti che hanno subito minori passaggi di mano ma va considerato che le normative cambiano da Stato a Stato e un casco che può andare bene in Egitto – si fa per dire – non è detto vada poi bene anche in Italia.
Per capire dunque cosa stiamo comprando, nel momento in cui acquistiamo accessori moto online, dobbiamo verificare la presenza del marchio “CE” e in particolare dell’etichetta riportante la lettera “E” cerchiata e l’indicazione del numero di omologazione: E1 sta per Germania, E2 indica Francia, E3 significa Italia, E4 per Paesi Bassi, e via dicendo.
I caschi privi di omologazione europea non possono essere usati in Europa, Italia compresa, e anche se vengono controllati di rado alla Polizia, possono indicare una minore sicurezza del casco stesso che invece è il motivo per il quale acquistiamo il casco. Scegliere dunque di acquistare on line un casco o un altro prodotto privo dell’omologazione Europea significa scegliere per una minore qualità del prodotto stesso a pericolo della sicurezza: non è dunque una pura questione di marketing o di estetica.
Va detto inoltre che, seppur le forze dell’ordine controllino poco la presenza dell’omologazione del casco – giusto per rimanere in tema con il nostro esempio – la multa per l’uso di un prodotto non omologato è piuttosto salata e va dai 74 euro fino ai 299 euro più il fermo della moto per 2 mesi cui si aggiunge anche la decurtazione di 5 punti dalla patente. Meglio non evitare dunque.
La soluzione dunque per risparmiare con l’acquisto di accessori per moto, senza incorrere in spiacevoli sorprese ma senza neppure diventare dei Sherlock Holmes in grado di indagare tra normative che continuamente cambiano è quella di affidarsi a negozi di e-commerce specializzati in accessori italiani e conosciuti. Forse i prodotti costeranno quel qualcosa in più rispetto il negozio orientale o esotico, ma sarà il prezzo della sicurezza che ci consente di acquistare in assoluta tranquillità un prodotto che ci evita di infrangere le normative, ci evita brutte sorprese, tutela la nostra salute e la nostra sicurezza in strada
Daniela Di Pietro
Nessun commento a questo articolo
Ottimo.
Salve, dovrei regalare un casco e ho visto su http://www.outletmoto.eu/caschi-moto-C1001.htm diversi modelli a buon prezzo tra i quali i caschi jet. Vorrei sapere se sono adatti ad ogni tipo di utilizzo o quali limitazioni hanno essendo aperti nella parte inferiore, grazie.
I caschi Jet vanno bene per gli scooter, ma espongono in modo pericoloso il mento.
Ovviamente non sono consigliati per le moto.
Ma ci sono quelli modulari per le moto, simili ai JET ma alla necessità hanno anche il paramento.
Articoli correlati