A primo impatto , senza sapere di cosa si parlava, mi è sembrata una Ducati Hypermotard, ma guardandola bene ho capito di cosa si trattava. Le linee sono quelle solite alle quali l’MV AGUSTA ci ha ben abituati e le caratteristiche tecniche sono ottime. Il suo nome ?
MV Agusta Rivale 800.
Ecco le prestazioni dichiarate dalla casa prese direttamente dal loro sito web.
PRESTAZIONI
Velocità max.* 245,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli
rovesciati con sistema di regolazione
esterno e separato del freno in estensione,
in compressione e del precarico molla
Ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 150 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs
regolabile in estensione, in compressione
e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 130 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 – ZR 17 M/C (73 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici
PREZZO AL PUBBLICO
Prezzo IVA compresa € 12.690
Disponibile anche nella versione ABS con RLM € 13.290
(Rear wheel Lift-up Mitigation)
MOTORE
Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale 798 cm 3
Rapporto di compressione 13,3:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 92 kW (125 CV) a 12.000 giri/min
Coppia massima giri/min 84 Nm (8,6 kgm) a 8.600 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione – Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione
MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control
System) con tre iniettori.Centralina di controllo
motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive
by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di
tecnologia “ion-sensing”, controllo della
detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4
mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento
Sistema cambio elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre
in presa
Rapporti primaria 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 13/37
Seconda: Velocità 16/34
Terza: Velocità 18/32
Quarta: Velocità 19/30
Quinta: Velocità 21/30
Sesta: Velocità 22/29
Rapporto finale di trasmissione 16/41
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V – 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1410 mm
Lunghezza totale 2070 mm
Larghezza max. 885 mm
Altezza sella 881 mm
Altezza min. da terra 142 mm
Avancorsa 104,5 mm
Peso a secco 178 kg
Capacità serbatoio carburante 12,9 l
….purtroppo il prezzo dovrebbe aggirarsi sopra i 12.000 €.
Foto: motoblog.it e mvagusta.it
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