“
IL Mono di serie più potente del mondo?
Seguendo questa logica, del Testastretta “dimezzato”, ipotizziamo un alesaggio di 106 mm e una corsa di 71,5 mm, che porterebbe a raggiungere la stessa velocità nominale di 9.500 giri/min del V2. Rispetto al mono della KTM, ciò significherebbe una regime maggiore del 18%.
Ma, immaginando una strategia più conservativa in favore di una ancora maggiore affidabilità, il motore Ducati dovrebbe avere almeno lo stesso potenziale del 690 KTM, anche se teoricamente potrebbe arrivare anche vicino alla soglia degli 80 CV contro i circa 74 (dichiarati) per l’unità austriaca Lc4. Ciò sarebbe supportato dalla testata più complessa della Ducati che immaginiamo possa sfruttare un doppio albero a camme, magari condito da distribuzione desmodromica, mentre per KTM abbiamo un solo albero a camme.
Qualora dovessero essere confermate queste nostre ipotesi, stiamo parlando del mono di serie più potente oggi al mondo. Roba da sollevare l’asfalto quando si da gas. Sarà davvero così? Al momento non abbiamo altri dettagli, ma presto ne dovremmo sapere di più. Magari già ad EICMA. Stay Tuned!”
fonte: “inmoto.it”
Nessun commento a questo articolo
Articoli correlati