Su una minuscola isola a largo delle coste di Liverpool da oltre 100 anni, solitamente nei primi giorni di giungno, nonostante la sua terribile pericolosita’, si tiene un’evento che da molti appassionati delle due ruote viene considerato il massimo , parliamo del Tourist Trophy dell’isola di Man che dal 1907 appassiona grandi e piccini 🙂
In poche parole si tratta di percorrere un circutio cittadino di circa 60 Km, sicuramente molto bello ed affascinante ma altreattanto pericoloso, nel minor tempo possibile. Negli anni ci sono stati numerosi incidenti e numerose morti. All’arrivo del circutio, di fronte al cimitero, c’è una lavagna lunga qualche decina di metri, nella quale ancora oggi i nomi dei morti nel circuito vengono segnati con il gessetto dai commissari di gara.
Per rendere meglio l’idea di cosa si tratti posto qualche foto.
Mentre per i video basta cercare su youtube.
1 Commento a questo articolo
Il TT è il massimo.Una volta questa corsa era inserita nel calendario del mondiale,il nostro Giacomo Agostini lo ha vinto dieci volte.In seguito data la sua eccessiva pericolosità fu escusa dal mondiale.Oggi vi corrono quasi esclusivamente piloti irlandesi e inglesi,l’ultimo dei più conosciuti è stato Carl Fogarty.
Darei un rene per poter fare anche un solo giro su quel tracciato dove hanno girato piloti come Joey Dunlop, per me il più grande di sempre.
Già. La Moto Guzzi si é fatta un’ enorme pubblicità al TT, negli anni ’30, grazie a un funambolico pilota di nome Omobono Tenni. Basti pensare che parlare tuttora di Tenni al TT, é come associare Valentino alla Moto GP.
Ragazzi scusate.Dimenticavo di dirvi che a seconda delle classi il circuito di 60 Km viene percorso fino a sei volte consecutive(fatevi un pò il conto dei km) ad una velocità media che ha raggiunto i 210 Km/h facendo il pelo a muri pali e marciapiedi. Con max un paio di soste di pochi secondi necessari a cambiare la gomma posteriore e a fare il pieno di benzina.
MASSIMO RISPETTO X QUESTI PILOTI.
Miii, chi corre la ce le ha quadrate veramente.
Dei giri consecutivi non ne ero a conoscenza, quindi si fanno piu’ di 300 Km ad una media di 210 Km/h su e giu per viuzze a zig-zag, su stradine con dossi, su sali e scendi per strade dedicate all’evento nel panorama verde inglese su bolidi super-attrezzati …. poveretti.
due video del TT 2009!!!
http://www.youtube.com/watch?v=sE7H6f9PVwk
http://www.youtube.com/watch?v=VL1CnR6mG2c
ciao belli
wow
[…] motore da 95cv raffreddato ad acqua che spingeva la moto fino a 250 Km/h con la quale la Norton si classificò prima al torneo Senior TT nel 1992 guidata da Steve […]
Articoli correlati