VISITA ALLA REGGIA DI CASERTA
CURVE “INTELLIGHENTI” DAL SAPORE DEL SANNIO .
DOPO CIRCA 13 MESI DI LONTANANZA IL MITICO TERZETTO SI E’ RICOMPOSTO PER AFFRONTARE UNA NUOVA AVVENTURA , LA VISITA ALLA REGGIA DI CASERTA . NELLA PRECEDENTE USCITA DEL 29/11/2009 I PARTECIPANTI ERANO,MANCO A FARLO APPOSTA ,I 3 DA’ CHIAZZ “BURNOUT , MARCOS E DESMOMAN CHE TERMINARONO IL GIRO DEI CONFINI DEL MOLISE , PROPRIO DALLA PARTE OPPOSTA A QUELLA DA DOVE OGGI ( 12/12/2010 NDR ) CI APPRESTIAMO A COMINCIARE LA GIORNATA . SARA’ UN CASO MA E’ STATO COSì .
PARTIAMO DA TERMOLI , CON UN TIEPIDO SOLE INVITANTE E SOLO DURANTE LA SOSTA PER IL RIFORNIMENTO A VINCHIATURO , COMINCIAMO A FARE LE PRIME DEGNE DEDUZIONI SU CIO’ CHE LA GIORNATA CI AVREBBE PROSPETTATO . SALIAMO SU’ FINO A GUARDIAREGIA PER LA CLASSICA TAPPA/CAFFE’ NELL’UNICO BAR DEL PAESE IN COMPAGNIA DEGLI ANZIANI DEL POSTO E TRA UNA BATTUTA E L’ALTRA QUALCUNO SUSSURRA “ A NDO CA.. VI N JAT , STA LA NEVA N’DER”.
DICIAMO LORO CHE VORREMMO RAGGIUNGERE CASERTA VALICANDO BOCCA DELLA SELVA ETC ETC , MA RICEVIAMO LA DISAPPROVAZIONE GENERALE E IL CONSIGLIO CHE SAREBBE STATO MOLTO MEGLIO FARE LA FONDOVALLE .
MA VISTO CHE IL MITICO TERZETTO HA PARECCHIA ESPERIENZA DA MARCIA VISTI ANCHE I NUMEROSI CAPELLI GRIGI … DECIDIAMO DI AFFRONTARE IL PERCORSO COSì COME DA COPIONE .
DETTO FATTO . NON APPENA ARRIVIAMO AL BIVIO DI BOCCA DELLA SELVA , LA STRADA SI PRESENTA COPERTA DA NEVE , MA VISTA L’ESPERIENZA DECIDIAMO DI SCENDERE LO STESSO PROVANDO L’EMOZIONE DI “SCIARE IN MOTO” EVITANDO DI PARTIRE PER LA TANGENTE …
SENZA SAPER NE’ LEGGERE NE’ SCRIVERE SUPERIAMO L’OSTACOLO , ARRIVIAMO AL BIVIO DI MIRALAGO , E SCENDIAMO PER CASERTA . LA STRADA E’ STRETTA MA BELLA , TORTUOSA AL PUNTO GIUSTO , LA ROCCIA SULLA DESTRA CONTRO LA QUALE RISCHIAMO DI RASCHIARE IL CASCO , SULLA SINISTRA UN BEL DIRUPO DELLA VALLATA DEL MONTE TAMMARO
ARRIVIAMO ALLA REGGIA , ENTRIAMO E INNANZI A NOI SI APRE UNO SCENARIO ARCHITETTONICO SPETTACOLARE , OPERA DELL’ARTISTA SETTECENTESCO LUIGI VANVITELLI .
AL CONTRARIO DI CIO CHE SI PUO’ CREDERE LE SUE ORIGINI SONO OLANDESI SEBBENE SIA NATO A NAPOLI NEL 1700 SOTTO IL REGNO DEI BORBONI .
COMMISSIONATO DA RE CARLO III DI BORBONE NEL 1753 L’ARCHITETTO VANVITELLI LAVORO’ PER CIRCA 20 ANNI ALL’EDIFICAZIONE DI QUESTA REGGIA NATA PER EMULARE LA BEN Più FAMOSA “VERSAILLES” E ANCOR DI PIU’ MAGNIFICARE LA GRANDEZZA DEL SUO REGALE COMMITTENTE.
ALLA MORTE DEL VANVITELLI SUCCESSE COME RESPONSABILE DEI LAVORI IL FIGLIO , CARLO , CHE NON EBBE IN EREDITA’ DAL PADRE LA GENIALITA’ COMPOSITIVA E PERTANTO NON RIUSCI’ A PORTARE A TERMINE L’OPERA IDEATA
DAL SUO ILLUSTRE GENITORE .
SOLO IL 1870 PUò CONSIDERARSI COME DATA SIMBOLICA DELLA FINE LAVORI .
LETTERALMENTE AFFAMATI DIVIDIAMO I PANINI CON BURNOUT , RIMASTO A DIETA FORZATA ( A CHE SERVONO GLI AMICI SULLE 2 RUOTE ) .
IL TEMPO MATERIALE DI CONSUMARE IL LEGGERO SPUNTINO CARICA ENERGIE CHE GIA’ LE PRIME GOCCIE DI ACQUA INIZIANO A BAGNARCI LA PELATA .
CI DIRIGIAMO ALL’INGRESSO OVE LASCIAMMO PARCHEGGIATE LE NOSTRE COMPAGNE DI VIAGGIO , RIVESTENDOCI E PREPARANDOCI PER IL RITORNO , PORTANDO STAMPATI NEI NOSTRI OCCHI LA MAESTOSITA’ DI QUELL’OPERA .
LUNGO IL VIAGGIO DI RITORNO CI ACCOMPAGNA UNA PIOGGIA FREDDA FINO A BENEVENTO .
ARRIVATI NEI PRESSI DI SEPINO CI FERMIAMO IN UN BAR SULLA STRADA PER SCALDARCI CON CIOCCOLATA BOLLENTE , CAPPUCCINO E CANNOLI ALLA CREMA . PRIMA DI RISALIRE IN SELLA FACCIAMO TAPPA NEL CASEIFICIO ACCANTO AL BAR , COSì PER CORONARE LA SANTA GIORNATA E PORTARE A CASA IL BOTTINO DELLA SERATA DIAMO MANO AL PORTAFOGLIO E ACQUISTIAMO CACIOCAVALLI , RICOTTE E DERIVATI VARI DI LATTE DI BUFALA .
P.S. LA PROVA DELL’ACQUISTO E’ TESTIMONIATA DALLE FOTO , DELLA LORO BONTA’ GARANTISCO PERSONALMENTE .
[Slideshow=192]
Tutte le foto le potete osservare comodamente da qui.
1 Commento a questo articolo
Vorrei che Desmoman viaggiasse sempre: 1. per come descrive tutto quello che vive; 2. perchè compra sempre cose buone. 🙂
P.S. Ricordati della cena…ahahahahahhah
Sottoscrivo tutto, questo giro è assolutamente da rifare, la Reggia merita una visita approfondita e il tragitto è interessante, ne riparleremo nella bella stagione ovviamente, così saremo anche più numerosi e sarà sicuramente molto divertente…
ps: non ero a dieta, si era parlato di trovare qualcosa sul posto, poi va be’ voi abbondate sempre con le provviste…
pps: meglio non usare il maiuscolo perchè su internet equivale ad urlare 🙂
Motocultura ragazzi !!
Una descrizione eccellente sembra di essere stati in viaggio con voi .Il caciocavallo peccato non si sente il profumo ciao a Sabatoooooo.
Articoli correlati