La bella stagione è alle porte e ormai stiamo spolverando la nostra amica a due ruote. Tra i vari controlli che vanno fatti, ricordiamo il fattore gomma.
Bisogna controllare gli pneumatici , se nel periodo di riposo ci siamo dimenticati di mettere la moto sui cavalletti, bisogna controllare che gli penumatici non si siano ovalizzati o crepati per colpa del peso.
Controlliamo a vista lo stato di usura della gomma per capire se si può usare ancora o se non c’è la minima possibilità di farlo ;(
Anche se la gomma si “può usare”, bisogna ricordarsi che per la legge il battistrada non dev’essere troppo usurato ed in particolare la legge prevede uno spessore minimo di 1,6 mm.
Fondamentale è capire l’aderenza della gomma, fattore principale per la nostra incolumità.
Teniamo presente che una gomma stradale, necessita in media 10 minuti per raggiungere la temperatura di esercizio.
La gomma, in seguito ai vari cicli di riscaldamento e raffreddamento,agli oli,alla benzina e allo sporco tende a perdere le sue proprietà di aderenza e tende anche a non mantenere la pressione giusta sgonfiandosi lentamente, per cui è buona norma, una volta ripresa la moto e scaldate per bene le gomme, stare attenti a ogni piccolo cambiamento che notiamo nel comportamento dello pneumatico, anche a velocità basse e non esitare se ce ne fosse bisogno a sostituirlo, finire per terra o andare lunghi non è bello, sopratutto se si può evitare.
1 Commento a questo articolo
Articoli correlati