Come già anticipato in un altro articolo, abbiamo contattato il Motoclub Curve e Tornanti GSSS del Centro Tecnico Federale di Polcanto (FI) che ci ha comunicato la disponibilità ad organizzare un corso di guida dinamica sicura su strada a Termoli; ecco i dettagli definitivi.
Il corso è aperto a tutti i motociclisti (tutti, non solo ai soci Road Eaters), avrà la durata di un giorno e si svolgerà sabato 12 maggio, la base logistica sarà la pensione “Villa Ida” del socio Desmoman (Paolo Ciavarella).
La formula “Light”, comunicataci dagli istruttori, ripropone in miniatura quella dei corsi GSSS Classic ed è strutturata secondo il seguente programma (gli orari sono indicativi e potranno subire leggere variazioni a seconda del meteo e del percorso):
– ore 09.00 briefing di presentazione del corso e lezione teorica in aula;
– ore 11.30 lezione su strada su percorso valutato preventivamente dagli istruttori;
– ore 13.00 pausa pranzo lungo il percorso;
– ore 14.00 / 14.30 proseguimento delle lezioni su strada;
– ore 17.00 / 18.00 rientro alla base con briefing conclusivo; seguirà una cena di gruppo con gli istruttori.
Requisiti per partecipare
Come per i corsi tenuti a Polcanto, il Gsss Light è aperto a tutti i motociclisti, neofiti ed esperti con ogni tipo di moto, ma (citando testualmente il loro sito) “non è un corso per neopatentati”, si richiede cioè una padronanza di base nella guida della motocicletta.
La partecipazione è consigliata anche a chi è motociclista di lunga data, un istruttore che ci “esamina” può evidenziare qualche lacuna nel nostro stile di guida e dare dei buoni consigli (lo dico per esperienza personale).
L’abbigliamento tecnico è obbligatorio, quindi è necessario avere:
– giacca e pantaloni con protezioni
– paraschiena
– guanti
– stivali
– tuta antipioggia.
La moto deve essere in regola con il codice della strada, tecnicamente in ordine (gomme e freni efficienti) e senza borse laterali e bauletti.
Importante precisazione, gli scooter non sono ammessi.
Ovviamente è richiesto essere tesserati FMI, chi non lo fosse può provvedere iscrivendosi presso il Moto Club Road Eaters o qualunque altro Moto Club FMI.
Costi
La quota di partecipazione è di 160 euro e comprende costo del corso, materiale didattico, gadget e pranzo.
La cena di fine giornata non è obbligatoria ma è senz’altro bello prendervi parte per socializzare, approfondire qualche dubbio e fare qualche domanda agli istruttori, che mettono a disposizione le loro conoscenze anche in questo momento ricreativo; il corso cioè “continua” anche a tavola; il costo è di 20 euro a testa.
Modalità di adesione
I posti sono limitati a 28, sarà possibile confermare la partecipazione entro il 15 aprile versando l’intera quota al socio Desmoman (Paolo Ciavarella) presso la pensione Villa Ida oppure presso Digiplanet Computer, fornendo contestualmente tutte le informazioni personali necessarie:
nome e cognome, codice fiscale, numero patente, numero cellulare, indirizzo e-mail, numero tessera FMI, modello e targa della moto posseduta.
In caso di impossibilità a partecipare al corso, non è previsto il rimborso della quota versata; ulteriori dettagli saranno resi noti attraverso questo sito e via e-mail ad ogni partecipante.
Purtroppo non abbiamo molto tempo, per cui affrettatevi! 🙂
Burnout
20/04/2012
aggiornamento: il Team Gsss si sta organizzando per reperire le moto quindi abbiamo qualche giorno in più, probabilmente a fine mese ci darà una scadenza definitiva per le adesioni.
Nel frattempo il corso GSSS Light è on-line anche sul sito FMI:
http://www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/1862/itemid/14546.aspx
1 Commento a questo articolo
Sono presente. Vado a regolarizzare.
Molto bene, leggo con molta soddisfazione che qualche seme ha attecchito !!!.
Piccola modifica di programma, per agevolare la partecipazione a tutti la data è modificata al sabato 12.
Come ho i soldi in tasca vengo a saldare.
Per me ok. Partecipo.
Partecipazione CONFERMATA!.
Confermata partecipazione con ISCRIZIONE e VERSAMENTO QUOTA.!!!
PRESENTE e già regolarizzato OK
Confermo la mia partecipazione al corso.
Sono fuori per lavoro. non ci sono
Ragazzi sarò anch’io del corso. Subito dopo le feste passerò a regolarizzare. Buona pasqua a tutti i RE…
il giorno 12 maggio ci sarò anch’io passerò presto da desmoman a regolarizzare la parte economica
forse ci sarà anche un nuovo tesserato che si unirà al branco
grazie a presto
Mi dispiace immensamente non poter partecipare al corso,lo ritengo un evento eccezionale e di orgoglio per i Road Eaters grazie a Desmonam e Burnout .
Ok regolarizzato. 🙂
Bene siamo a buon punto, probabilmente avremo ancora qualche giorno in più dopo il 15 ma dovremo confermare a breve quindi chi è interessato si faccia sentire. Nel frattempo abbiamo raggiunto 16 iscrizioni, e siamo stati anche “linkati” sulla pagina Facebook del Team Curve & Tornanti! E’ visibile a tutti qui 🙂
Bene bene , il popolo degli iscritti è in continua crescita , mancano solo pochi posti al sold out !!! , sarà di sicuro un bell’evento !!
Grazie a tutti coloro che stanno credendo a questo bellissimo progetto .
Eeeeevvvaaaaaiiiiiiiii aggiungiamo alla lista +1 iscritto ….!!!
Disse il tarlo alla noce: tempo al tempo e pure la quercia ti sbucio !!!
Come in ogni gruppo che si rispetti , anche nel nostro prossimo corso possiamo vantare la partecipazione della prima “quota “rosa” !!!.
Veramente la prima quota rosa era già presente anche se non ufficialmente… la nostra Milka ha confermato di essere determinata a fare il corso, festeggiando tra l’altro anche il compleanno in sella… quindi quota 18!
Qualche giorno fa mancavo ancora due o tre iscritti per ruggiungere il numero minimo per le relizzazione/organizzazione del corso. Ce l’abbiamo fatta?
Credo che arrivati a questo punto sarebbe un peccato, una beffa mandare a monte tutto quanto di buono è stato fatto… Complimenti!
FORZA RAGA’… E IAMME!!!
Non preoccuparti Koala il corso si farà senz’altro, ormai è tutto pronto e sono sicuro che riuscirà benissimo. E già che ci sono ne approfitto per chiarire qualche dubbio a chi pensa di essere già “imparato”: state tranquilli ragazzi che gli istruttori sanno il fatto loro e hanno molto da insegnare a tutti i livelli, non verrano certo ad insegnarci a fare l’otto coi birilli, basta guardare l’immagine di sfondo del loro sito 🙂
La segreteria organizzativa del GSS ci informa:
”
Spett.le Motoclub,
siamo lieti di informarvi che anche presso la vostra zona è in programma, per il 12 maggio p.v
il Corso GSSS Light, un corso di guida dinamica sicura su strada con gli Istruttori federali I.G.S.S
L’iniziativa è di Motoclub Curve&Tornanti GSSS con F.M.I ed è stata sviluppata grazie agli amici del Motoclub Roadeaters di Termoli.
Il corso è aperto a tutti (non solo ai soci Road Eaters), ha la durata di un giorno e la base logistica sarà la pensione “Villa Ida” in Via Mario Milano, 27 a Termoli (CB).
GSSS Light è un corso intensivo di un solo giorno per imparare, insieme ai nostri Istruttori federali di Guida Dinamica Sicura Su Strada, le basi del metodo GSSS per una guida piacevole e sicura. Il metodo GSSS (Guida dinamica Sicura su Strada) è alla base dei nostri corsi di 3 o 4 giorni, i GSSS Classic, con sede a Polcanto (in Mugello vicino Firenze) presso il Centro Tecnico F.M.I. B. Comanducci, e che, dal 2005, sviluppiamo in accordo e in stretta collaborazione con il Settore Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana.
Per andare incontro a quanti vogliono migliorare il proprio essere motociclisti, facendo un primo passo verso una maggiore padronanza della moto e della strada in piena sicurezza, ma non riescono a partecipare ai corsi a Polcanto, abbiamo dato vita al corso GSSS Light.
In un solo giorno il GSSS light si concentra sui principali obiettivi e garantisce un buon risultato complessivo (è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che sarà accesso a uno sconto del 10% a chi volesse poi inscriversi al GSSS Classic nel 2012).
Per le informazioni sul progetto GSSS Light si consiglia di leggere qui
Per partecipare al GSSS Light 12 maggio a Termoli, è possibile mettersi in contatto con il Motoclub Roadeaters: Turismo@roadeaters.it e per le info consigliamo di leggere l’articolo dedicato su http://www.roadeaters.it
Vi aspettiamo a Termoli! ”
e aggiungo: YEAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHh !!!!
Tutto pronto quindi!?
Nonostante manchino solo pochi giorni all’evento, non ti nascondo che ci sono ancora tante cose da fare e perfezionare, affinchè ogni cosa venga presentato a Voi tutti nel migliore dei modi .
Se ci sarà qualche sbavatura … perdonateci, siamo uomini non caporali !!!
In pratica, stiamo lavorando per Voi !!!
..come sempre !! 🙂 🙂
Ultimi aggiornamenti per il corso: lunedì sera scade il termine utile per le iscrizioni.
Ai partecipanti, invece, sarà reso noto a breve il programma dettagliato, tramite e-mail / sms, R.E.state sintonizzati 🙂
il tempo di salire finalmente in sella alla nuova moto e mi sono iscritto!!!! 😉
Letto SMS ! Per me è Ok.
Ok anche per me !!!!
Lamps
Letto, OK.
ragazzi io non ho ricevuto niente. qualcuno mi informa sulle ultime novità del corso GSSS?
Letto
Ciao Spartaco…stasera ore 19 – 19::30 incontro a Villa Ida per le ultime novità. Domani dalle ore 09:00 inizia tutto …. ti riggiro l’email che mi è arrivata. Ciao.
Articoli correlati