Non lo sapevo. Aprendo il libretto della moto che stiamo restaurando, ci siamo trovati con la dicitura delle gomme Anteriore 3.25 H 19 e Posteriore 3.75 H 18. E che gomme sono ???? Cercando di qua e di la ho scoperto che bisogna fare una conversione, che trasforma questa misura in pollici adeguandola in mm.. purtroppo la 3.75 non la fanno più o è difficilissimo trovarla. Alla fine grazie alle tabelle di conversione e alla pazienza del gommista abbiamo optato per mettere all’anteriore una H 100-90-19 e al posteriore una H 130-80-18. Inoltre cercando la cosa sul web ho scoperto che l’FMI si è interessata della cosa, che se la moto è iscritta come d’epoca basta annotare la conversione anche mano sulla carta di circolazione che in alternativa va aggiornata direttamente alla motorizzazione civile. YEAAAAAAAAHHH !!!!
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26/11/ | - | Sawa | |
30/11/1978 | - | SpongeBob | (45y) |
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Ciao, avrei una domanda: la moto in oggetto è presente negli elenchi della FMI?
Io ho una Kawasaki Z500, iscritta al registro storico, ma nella tabella di conversione (del 2009…) non c’è. Come mi consigli di muovermi?
Grazie mille!
Gabriele
Ti consiglio di chiamare la motorizzazione civile della tua regione. Loro lo devono sapere per forza.
Nel caso ti diranno solo di fare la conversione o al massimo di riportare il libretto per l’annotazione dello pneumatico alternativo.
Ciao.
Grazie mille! Ci proverò, sono noti per non rispondere al telefono 🙂
Ciao!
salve, posseggo anche io una kawasaki kz500b anno 1981.
il problema gomme non è di così facile risoluzione per diversi motivi.
vi racconto un po’ il mio iter (non ancora concluso)
PREMESSA:la moto è stata acquistata usata da mio padre nel 1990, l’ha usata un paio d’anni e poi l’ha tenuta ferma in garage fino al 2013….quando ho deciso di prenderla io per rimetterla in sesto e iscriverla al registro storico.La moto già nel ’90 montava delle gomme in millimetri ed esattamente 120/80-18 dietro e 90/90-19 avanti, le misure in millimetri non sono contemplate nel libretto ma soltanto in pollici ed esattamente 3.25H19 avanti e 3.75H19 dietro.
decido di chiedere nullaosta alla Kawasaki italia con le misura già installate, mi rispondono immediatamente dicendomi che le uniche misure accettate dalla casa madre sono esclusivamente in pollici, quindi chiedo di procedere al rilascio nel nulla osta derogando la misura 4H-18.
Perfetto! acquisto le gomme su pneumaticone Continental RB2 3.25 avanti e Continental K112 4h18 dietro.
Nel frattempo mi reco in motorizzazione (tutto contento col nulla osta in mano) e parlo con l’impiegata, la quale mi dice che per aggiornare il alla nuova misura (dietro 4H18) devo portare la moto a visita e prova, comunque, per ogni evenienza mi invita a parlare col “tecnico” che era proprio li, guarda il nullaosta, quasi se ne pulisce il c… e mi dice: “monti la gomma e si faccia fare dal gommista una certificazione del corretto montaggio a regola d’arte del sistema ruota, poi porti il mezzo a visita e prova e da lì deciderò misurando il rotolamento se concedere o no l’omologazione alla nuova misura”.
morale: 1 le gomme le ho comprate su internet per cui il gommista col c.z.o che mi rilascia la certificazione ( anche spiegandogli 6000 volte che trattavasi di una certificazione del corretto montaggio, non garanzia della gomma, che tra l’altro pneumaticone mi ha regolarmente fatturato ) quindi, adesso 20/06/2014, aspetto che al “gommista” arrivino le camere d’aria (che mi ha distrutto smontando i vecchi pneumatici), dopodichè dovrò recarmi a visita e prova senza la dichiarazione di conformità sperando che l’esaminatore non me la chieda e che si lasci “convincere” dal solo nulla osta ufficiale della Kawasaki.
Per rispondere a hellboy….okkio a non scrivere niente “a mano” sul libretto 1 perchè la kawa non accetta misure in millimetri, 2 perchè ka kz500 non è nella lista dei modelli ufficialmente accettati con misure in millimetri, 3 bisogna obbligatoriamente sottoporre la moto a visita e prova e aggiornare la carta di circolazione e senza l’aggiornamento se ti fermano i vigili o la polstrada prima ti multano e poi ti mandano diretto alla motorizzazione per visita e prova, in più se nel malaugurato caso fai un incidente l’assixurazione ti pianta una grana che la metà basta….
se lo vorrete vi terrò aggiornati
Davide
Grazie 1000 per il tuo racconto, senz’altro tornerà utile ai più !!!!
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