Come anticipato qualche giorno fa, questa domenica è stato organizzato un giro versus L’Eremo di San Bartolomeo in Legio sito in Roccamorice (Pe).
A Turbolenta e a me ci è venuta l’idea quando abbiamo visto le foto dell’eremo e della natura incontaminata che da quelle parti si trova, inoltre, vedendo anche la strada da fare per arrivare, beh, abbiamo iniziato a sbavare 🙂
In breve:
Dai calcoli di google maps , tutto il percorso sono circa 6 ore, di cui 3.30 H fino a Roccamorice dove si trova l’eremo.
Si consiglia: Visto che questa volta il motogiro ha come scopo quello di visitare un pezzo di storia della nostra Italia, e che per far ciò, bisogna camminare un pò, portarsi dietro tanto spirito di avventura, un paio di scarpe da trakking o da ginnastica da indossare per visitare l’eremo.
Il pranzo: Per tutti quelli che vorranno partecipare, il pranzo è a sacco per evitare di perdere tempo prezioso in questa occasione visto che i Km sono tanti (circa 300). Ancora non ci siamo mai stati, ma probebilmente essendo un luogo di interesse storico/culturale forse (e ripeto forse) ci sarà anche qualche bar/paninomobile nelle vicinanze 🙂
Partenza: partenza prevista per le ore 09.00 da p.za del Papa, quindi si consiglia di arrivare qualche minuto prima con il serbatoio pieno in modo da avere tutto il tempo per sistemarsi.
*** Tenetevi sempre aggiornati sul sito WEB ****
Ecco la mappa del percorso completo:
Nessun commento a questo articolo
Ovviamente da non dimenticare un abbigliamento comodo per “l’arrampicata” 🙂
probabilmente visto i problemi del sito molti non leggeranno (ora scrivo da cell),
riporto tutto sulla pagina FB.
Si, mando gli SMS !!!
Nelle vicinnze dell’Eremo di San Bartolomeo (non raggiungibile con le moto – strada bianca) vi è l’Eremo di Santo Spirito ugualmente interessante. Inoltre è consiglaibile visitare l’Abbazia di San Liberatore a Maiella di stile romanico con le gole dell’Alento (sentiero alla sinistra dell’Abbazia) a Serramonacesca (siti vicini tra loro). Non mancate di percorrere la Valle dei Tolos, strada che dalla Maielletta (Albergo Mamma Rosa) porta sulla Tiburtina (Scafa)
Certo Almerindo, sono tutti posti bellissimi … per questa domenica solo “quanto in oggetto” altrimenti diventerebbe una fatica insopportabile, ma se la cosa piace, puà essere spunto per altre visite 🙂 Inoltre, alcuni di questi eremi sono abbastanza difficili da raggiungere, basti pensare che per attraversare parti di sentiero, bisogna buttarsi pancia a terra e sgattaiolare con i gomiti a terra per non cadere nel dirrupo 🙂 Però tranqulli, quello scelto per questa domenica è facilmente raggiungibile a piedi, basta munirsi di buone scarpe e spirito di avventua 🙂 A Domenica.
Allora, sia l’Eremo di Santo Spirito che l’Abbazia di San Liberatore si raggiungono con strada rotabile asfaltata. San Liberatore è a due Km dal Comune di Serramonacesca e la gola dell’Alento con tombe rupestri è a due minuti dall’Abbazia lasciando comodamente le moto dvanti alla chiesa. Altro che pangia a terra….
Come da copione, visita in stile Road Eaters, più di 300 Km di emozioni e grande storia italiana.
Ed il prossimo sarà l’eremo di San Giovanni all’Orfento, con passaggi difficile non per tutti e per il quale bisogna fare una domanda al comune di Caramanico.
sono d’accordo con almerindo.Il giro che propone e’ quello che volevamo fare il 29 settembre che poi e’ saltato. ma verra’ riproposto a presto prima che da mamma rosa non sia piu’ possibile arrivare pe neve.
Articoli correlati