Mi è capitato recentemente di mettere benzina in una stazione di servizio in zona, e da qualche goccia caduta fuori dal serbatoio mi è sembrato fosse una benzina strana tant’è che ho pensato ad una contaminazione con acqua. Se fosse stato cosi che problemi avrei avuto ?
Non sicuro, la prima cosa che ho fatto è stata quella di svuotare il serbatoio , rimettendoci benzina ottima 🙂 Quella che ho tolto la userò sullo scooter 🙂
Puo’ succedere che, dopo delle infiltrazioni nei serbatoi dei benzinai dovute al tempo e alla ruggine, alla condensa dovuta a degli sbalzi di temperatura si possa trovare benzina con acqua nei serbatoi dei benzinai, specie quelli datati.
L’effetto sui motori moderni è devastante. L’acqua “distrugge” gli iniettori a causa di un effetto abrasivo dell’acqua sui componenti, mentre nei carburatori provoca ossido delle parti in metallo e quindi ostruzioni varie, per non parlare degli effetti ruggine nei serbatoi,camere di combustione ecc…ecc…
Ho sentito addirittura gente che, per aver messo benzina contaminata, ha dovuto pagare 1300-1400 € per la pulizia,sostituzione iniettori e mano d’opera presso un meccanico.
Quindi, attenti !!!
Il mio consiglio è di evitare stazioni di servizio “obsolete” e di controllare che non galleggi nulla di strano sulla benzina, anche se l’acqua rimane sul fondo a causa del suo peso specifico superiore a quello della benzina, sulla parte superficiale della benzina si vedono delle macchie strane.
C’è gente che , in caso di dubbi, mette nel serbatoio dell’acetone puro, con la proporzione 150 ml di acetone per ogni 50 litri di benzina, cosi facendo l’eventuale acqua presente diventa miscelabile con la benzina e quindi non provoca danni. Addirittura, ultimamente, si vendono dei filtri usati già nei carri armati americani, in grado di separare l’acqua dalla benzina, magari lo si puo’ portare nel bauletto ed usarlo ad ogni rifornimento 🙂 🙂
Poi c’è sempre qualcuno, come un benzinaio del mio paese dove mio zio portava a rifornire il motocoltivatore che esclamo’ :” E te ne sei accorto ? ‘Nu’ litrucc’ c’è’ miss’ !!! “. Era uno di quelli che allungava la benzina con l’acqua. Ovviamente il motocoltivatore ha grippato.
1 Commento a questo articolo
Che si inventa pur di fregare il prossimo….. “per un pugno di dollari” in più!!!! maledetti!!!!
Beh, il motocoltivatore sarà stato un bmw…
😀
Articoli correlati