Tempo fa , avevamo affrontato già questo discorso, ma vi sintetizzo un po tutto, visto che da poco mi sono riletto tutto per il cambio olio della mia moto.
SAE (Society of Automotive Engineers), classifica gli oli motori 4 tempi in relazione alle loro caratteristiche di viscosità a caldo e a freddo,definite come segue:
• Una gradazione a freddo o per l’inverno, seguita dalla lettera W (WINTER deduco io), come ad esempio 15W.
• Una gradazione a caldo o per l’estate,dopo la gradazione invernale, come ad esempio 40 .
Più piccolo è il numero di tipo invernale (Es: 5W), più l’olio rimane fluido a temperature sotto lo zero, quindi il motore si avvia meglio a temeprature fredde.
Più alto è il numero estivo di gradazione (Es: 60), più l’olio resta viscoso alle alte temperature (100°C), e quindi più alta è la protezione che fornisce al motore durante l’uso intenso.
I motori moderni sono generalmente progettati per funzionare con una viscosità a caldo SAE 40. In inverno, ad esempio ,nei paesi temperati ovvero con temperature che variano da -10 °C a +40 °C., un’olio SAE 15W-40 è sufficiente.
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