Come da ultima riunione, vi annuncio l’istituzione da quest’anno della Commissione Turismo, testata già negli scorsi anni con grande successo. Al momento fanno parte della Commissione Turismo, Burnout, Achab e K100, che avranno il compito di stilare eventi, motogiri e tenere i soci aggiornati su quello che si organizza. C’è da capire pero’, che non bisogna “lasciarli soli”, chiunque di noi abbia un’idea, un viaggio,un’itinerario puo’ comunicarlo alla commissione anche via email a commissioneturismo@roadeaters.it o via sms. Insieme a loro si potranno scrivere articoli dettagliati e ben formulati per la gioia di ogni socio. Se qualche socio vuole entrare in questa commissione, basta chiedere, la buona volontà è tutto !!! Questa commissione si riunirà tutte le volte che lo riterrà opportuno, quindi diamogli una mano ….. forza road eaters !!!
Il nostro socio Barbabianca a bordo del traghetto Palermo-Napoli si è accorto di avere una gomma bucata. Alle 6 di stamattina ha chiamato il servizio assistenza Fmi .Il carro attrezzi si é fatto trovare allo sbarco e lo ha portato al primo gommista convenzionato.
Unico costo 5€ di riparazione gomma. Un servizio che FUNZIONA.
E’ una “tecnica” meccanica, che serve per dare piu’ linearità al motore , migliorando l’afflusso dei gas di scarico sfruttando 2 pulsazioni ogni due giri dell’albero motore anzichè una sola, come avviene sui motori prestazionali che sviluppano da subito solo gli alti regimi.
Si solito si mettono in collegamento gli scarichi di due cilindri sfalsati tra tra loro di 360 ° o 90° come nelle Moto Guzzi, migliorando la capacità estrattiva del sistema di scarico e assicurando una fase di lavaggio più completa.
Purtroppo questo sistema assicura effetti positivi soprattutto ai bassi regimi, mentre per gli alti addirittura potrebbe peggiorare leggermente.
Nelle moto a 4 cilindri ad esempio, si possono avere solo 2 collettori su 4 collegati fra loro, in questo modo ad esempio i cilindri 2 e 3 lavoreranno in condizioni migliori ai basso regimi mentre i cilindri 1 e 4 funzionare al meglio negli alti, garantendo una linearità di funzionamento, con il risultato di avere una migliore distribuzione delle curve di coppia e di potenza.
Per quanto detto prima, l’ordine di scoppio più diffuso tra le moto,ovvero cilindro 1 con cilindro 3 e cilindro 4 con cilindro 2 (sfasamento esatto di 1 giro), garantisce la massima regolarità di pulsazioni nello scarico con i conseguenti benefici.
Cercando un modo per tirare fuori qualche cavallo in più dalle vecchie moto senza arrivare a fare modifiche estreme, sono arrivato a trovare pregi anche nel carburante usato.
In particolar modo, mi era successo che il carburante di poca qualità mi facesse andar peggio la moto, perchè non provare allora uno di qualità superiore ?
Purtroppo qui a Termoli alcune pompe di benzina, non so per quali motivi, non distribuiscono piu’ la Blu Super. Mah.
Comunque, la BluSuper è una benzina di elevata qualità che migliora le prestazioni del motore, garantendone un’elevata efficienza nel tempo, e riducendone le emissioni inquinanti.
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